Mostra il lato ecologico dell'azienda con questa selezione di gadget green ed eco-frieldy personalizzabili

Il merchandising ecologico è un trend in crescita dovuto alla maggiore consapevolezza delle persone per la cura del pianeta. Sempre più alternative green ci consentono di offrire gadget aziendali ecosostenibili a basso impatto ambientale. In quest'ottica è sempre più comune optare per dei gadget green riciclabili, biodegradabili o che sono realizzati con materiali riciclati. Scegliete uno dei nostri gadget ecologici per mandare un chiaro segnale ai vostri clienti. Distinguetevi dalla concorrenza con regali aziendali sostenibili personalizzati col vostro logo.


Colori
Marrone
Nero
Blu
Rosso
Bianco
Grigio
Giallo
Verde
Arancione
Rosa
Turchese
Naturale
Argento
Viola
Trasparente
Fucsia
Ordine minimo
Più filtri

Articoli da 1 a 48 di 262

Ordina per 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6

Filtri applicati :

Cancellare filtri

Articoli da 1 a 48 di 262

Ordina per 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6

Filtri applicati :

Cancellare filtri

CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI GADGET ECO FRIENDLY PERSONALIZZATI

 

regali aziendali green

Che cos’è un gadget ecologico?

Affinchè un articolo promozionale possa essere considerato ecologico deve rispettare almeno uno dei seguenti fattori.

La sua struttura, o parte di essa, può essere biodegradabile. Inoltre va considerato anche l’imballaggio con cui vengono impacchettati: se si utilizzano materiali come carta, vetro e confezioni di plastica che si possono riutilizzare più volte e che poi si possono anche riciclare completamente, si genereranno molti meno rifiuti.

La produzione è sostenibile perché vengono utilizzati materiali riciclati, si consuma meno energia ed acqua, vengono emessi meno gas serra e si generano pochi rifiuti o addirittura nessuno. Ci sono varie organizzazioni internazionali che certificano che i processi produttivi di uno stabilimento siano sostenibili e garantiscono anche che in quelle fabbriche si rispettano i diritti umani dei lavoratori, i quali vengono rispettati e trattati secondo le norme etiche e morali.

Il prodotto stesso è riciclabile e quindi può essere riutilizzato nella creazione di altri oggetti, al termine della sua vita utile, che deve essere molto lunga, in modo da dover essere sostituito il più tardi possibile, con uno nuovo.

Inoltre, se il prodotto viene realizzato nel paese stesso dove si richiede, si sostiene l'economia locale ed i piccoli produttori, oltre a ridurre l'impatto del trasporto.


Che cos'è l’impronta di carbonio CO2? Noi lavoriamo per ridurre la nostra!

L'impronta di carbonio misura la quantità totale delle emissioni di gas serra che vengono emesse, direttamente o indirettamente, da un'attività o un prodotto. Considerando che queste emissioni sono una delle principali cause del cambio climatico che stiamo vivendo, è importante sapere qual è il proprio impatto ambientale per cercare di ridurlo al minimo.

Ad ogni aggiornamento del nostro catalogo includiamo sempre più gadget ecologici per dare ai nostri clienti la possibilità di farsi pubblicità in modo sostenibile.

Inoltre lavoriamo costantemente con i nostri fornitori per assicurarci di lasciare il minor impatto possibile sul pianeta. Per esempio abbiamo una serie di prodotti che vengono realizzati con materiali riciclati e durante la loro produzione viene utilizzata molta meno acqua. Questi gadget eco friendly fanno parte di un progetto speciale per cui il 2% del ricavato della loro vendita viene devoluto a Water.org. Potrete facilmente riconoscerli all'interno del nostro catalogo, perché hanno una goccia d’acqua nella foto e, all'interno della rispettiva scheda, troverete i dati riguardanti il risparmio idrico e la percentuale di materiale riciclato utilizzato.

Certificado GOTS bolsa

Occhio alla certificazione!

Nella nostra collezione potete trovare articoli promozionali ecologici certificati dalle organizzazioni che si occupano di controllare periodicamente le aziende produttrici. Vediamo insieme le certificazioni più comuni:

  • GOTS: è uno standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre biologiche. Avere questa certificazione vuol dire che il prodotto contiene almeno il 70% di fibre tessili biologiche, è stato prodotto rispettando norme ambientali, sociali e i diritti dei lavoratori
  • GRS: è uno standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con materiali riciclati. Nasce per promuovere l'utilizzo responsabile delle risorse, per fornire tracciabilità e garantire maggiore trasparenza lungo l'intera catena di approvvigionamento.
  • RCS: è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per la tracciabilità e la verifica dei materiali riciclati utilizzati nella produzione di prodotti tessili. Quindi consente ai consumatori di poter identificare con certezza l'origine e il contenuto dei materiali riciclati utilizzati.
  • FSC: è uno standard internazionale per la gestione forestale responsabile. Avere questa certificazione significa che il legno utilizzato proviene da foreste dove si conserva la biodiversità, si rispettano i diritti delle comunità indigene e locali, e si proteggono i siti culturali e gli habitat naturali.
  • Fairtrade: chiamato anche commercio equo e solidale, è un movimento globale che si impegna a promuovere condizioni commerciali eque ed etiche per i piccoli produttori nei paesi in via di sviluppo. Il suo obiettivo è ridurre la povertà, migliorare le condizioni di vita delle comunità produttrici e promuovere la sostenibilità.
  • Cradle to Cradle: è un approccio di progettazione e gestione dei prodotti che mira a creare un'economia circolare sostenibile. In pratica punta a progettare i prodotti in modo che al termine della loro vita utile possano essere completamente riutilizzati per dar vita ad un nuovo prodotto o che si possano smaltire in modo sicuro, senza generare rifiuti inquinanti.

Per concludere vogliamo evidenziare che una serie di gadget realizzati con RPET che sono state tracciate col sistema Aware™. È un sistema di tracciamento creato da RCS per monitorare il percorso delle bottiglie di plastica riciclate lungo la catena di approvvigionamento, garantendo che vengano veramente riciclate e che il processo di riciclaggio venga gestito in modo responsabile.

Spazzolino da denti in bambú

I materiali ecologici e sostenibili

Come abbiamo detto precedentemente i materiali utilizzati nella creazione di un gadget incidono sul suo grado di sostenibilità. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche principali:

  • Legno: è una risorsa naturale rinnovabile e biodegradabile, può essere facilmente smaltito, riciclato e riutilizzato per diverse finalità. Ovviamente occorre adottare approcci di gestione responsabile delle foreste che evitino la deforestazione e ne permettano la rigenerazione. Tra gli alberi speciale menzione va fatta al bambú una pianta a crescita rapida molto resistente ed il sughero che si ricava dalla corteccia della quercia da sughero per cui la sua raccolta avviene senza abbattere gli alberi.
  • Tessuti ecologici: realizzati con fibre vegetali naturali, come il cotone organico, il lino, la canapa e la juta, le cui rispettive piante vengono coltivate in maniera sostenibile, quindi facendo ruotare le colture, utilizzando compost ed escludendo l'uso di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici. Sono tessuti biodegradabili, traspiranti, leggeri, resistenti e in grado di assorbire l'umidità.
  • Carta di pietra: è prodotta utilizzando gli scarti di pietra, consumando molto meno acqua ed energia e genera meno emissioni di CO? rispetto alla produzione della carta tradizionale. È una carta impermeabile, molto resistente, quindi dura molto più a lungo, ed inoltre è completamente riciclabile più volte.
  • Materiali riciclati: come indica il nome sono materiali ottenuti attraverso la trasformazione di rifiuti o prodotti di scarto. Provengono da diverse fonti, tra cui: la carta, la plastica, l’alluminio, il vetro, l’acciaio. Tra questi ci preme evidenziare l'RPET.
  • Bio-plastiche innovative: sono plastiche che vengono prodotte utilizzando materie prime biologicamente derivate. Tra queste troviamo il PLA (acido polilattico), ottenuto dalla fermentazione di mais, canna da zucchero, barbabietola e amido di patate; le bucce di caffè, da cui si possono estrarre composti organici per creare polimeri; e la paglia di grano, ovvero la parte della pianta del grano che rimane dopo la mietitura, che si può utilizzarla con la plastica per creare un materiale più resistente e rispettoso.

Volete saperne di più?

Se volete approfondire queste tematiche all'interno del nostro blog trovate articoli interessanti relazionati. Concretamente, vi invitiamo a leggere il nostro post sul Green Marketing per scoprire altre pratiche green che possono essere svolte all'interno dell'azienda.

Abbiamo menzionato i prodotti del Fairtrade, leggete l'articolo per scoprire come funziona il commercio equo e solidale per sapere come poter aiutare.

Non tralasciate l'articolo sull'economia circolare, una pratica utile per aiutare la sostenibilità del pianeta.

 

gadget ecosostenibili personalizzati - domande frequenti

Quali regali aziendali green avete in vendita?

In questa sezione differenti oggetti di merchandising ecologico che variano per prezzo e composizione. Innanzitutto vi presentiamo una selezione di chiavette USB in legno da personalizzare con il vostro logo. Successivamente troverete penne biodegradabili personalizzate, biro in legno, in plastica riciclata o in cartone. Rimanendo in tema cancelleria vi offriamo anche quaderni ecologici personalizzabili realizzati in legno o in carta riciclata, ed accessori da scrivania. Andando avanti vi imbatterete in articoli pubblicitari per il food and beverage come tazze, borracce ecosostenibili personalizzate, thermos, barattoli, contenitori take away per trasportare il cibo in tutta sicurezza e grembiuli da cucina. Per concludere questa categoria vi offre zaini, cartelle, beauty case e shopper ecologiche, ombrelli in RPET e magliette in cotone organico.

Perché acquistare regali aziendali sostenibili?

Negli ultimi anni si è sviluppata una crescente consapevolezza del rispetto per l'ambiente. Per tale ragione si è iniziato a commercializzare gadget promozionali a basso impatto ambientale di ogni genere. Al giorno d’oggi ci sono sempre più alternative alla plastica che ci consentono di realizzare campagne di branding green con un reale impegno per il pianeta. All'interno del nostro catalogo troverete una grande varietà di articoli promozionali ecologici: tazze e bicchieri takeaway, contenitori per alimenti e posate, caricabatterie e speaker portatili e borse ecologiche personalizzate.

Come vengono personalizzati i regali aziendali green?

Le tecniche di stampa per i gadget eco friendly, così come per tutti gli altri articoli pubblicitari della nostra collezione dipendono dal materiale che li compone. I gadget aziendali ecologici realizzati in legno e in sughero, per esempio, possono essere personalizzati con un elegante incisione laser che crea un effetto molto bello, simile ad un bassorilievo. Inoltre quasi sempre è possibile realizzare una stampa a colori semplice, realizzata in serigrafia o tampografia, ed in alcuni casi si può anche utilizzare una stampa digitale full color. Se avete dei dubbi su quale possa essere la migliore opzione per personalizzare i vostri gadget ecosostenibili, non esitate a contattaci e vi aiuteremo.

Come posso sapere se un prodotto è effettivamente sostenibile?

Un prodotto per poter essere definito ecologico deve rispettare una serie di standard. Come vi abbiamo spiegato, ci sono una serie di organizzazioni che vigilano questo aspetto, per cui per essere sicuri che un prodotto sia effettivamente eco-friendly, controllate che abbia un’etichetta delle associazioni che vi abbiamo menzionato.

Quali sono i vantaggi di scegliere dei gadget eco friendly?

Questa tipologia di regali contribuiscono alla cura dell'ambiente e alla promozione di pratiche più sostenibili. La maggior parte di questi prodotti sono facilmente riciclabili o biodegradabili per cui si riduce la quantità di rifiuti generati ed il consumo di risorse fondamentali, come l’acqua. Infine, sono anche un buon modo per sensibilizzare la società a creare una cultura più incentrata sulla cura del pianeta. Senza contare il fatto, che come qualsiasi altro gadget pubblicitario, contribuiranno a dare visibilità alla vostra azienda e testimonieranno il vostro impegno nei confronti della difesa del nostro pianeta.

Come posso smaltire correttamente un gadget ecologico?

Se l’articolo funziona ancora e può essere utilizzato, considerate la possibilità di donarlo ad un’associazione benefica o di donarlo a qualcun altro per estendere la vita utile del prodotto. Per esempio, se avete una maglietta in buono stato che però non vi sta più bene, invece di buttarla potreste donarla ad un centro che raccoglie vestiti per i più bisognosi. Se, invece, il gadget non può più essere utilizzato, come una penna che ha finito l’inchiostro e non si può ricaricare, controllate cosa può essere riciclato e cosa no, dei vari elementi che compongono l’oggetto. Separate quindi le differenti parti e gettatele nei contenitori corrispondenti. Per quanto riguarda gli apparati elettronici, nelle città ci sono punti di raccolta specifici, per cui cercate quello più vicino alla vostra zona.


★ Recensioni