Il 2019 è stato uno dei più interessanti per il settore degli articoli promozionali. Di fatti già nel 2018 si era registrato un aumento del 5,9% di aziende che acquistano oggettistica promozionale. Quest’aumento denota, indubbiamente, che la percezione dell’importanza dei gadget personalizzati come strumento pubblicitario di marketing è in continua crescita. La PTO rappresenta il terzo strumento di promozione ritenuto più efficace dalle aziende. Dobbiamo aspettare gennaio per avere il report ufficiale: dal 12 al 16 gennaio si svolgerà, a Las Vegas, la PPAI Expo 2020 nella quale verranno emessi i dati relativi al settore promozionale e al mercato del gadget del 2019 e potremmo scoprire le novità per il 2020.
Quali sono stati i migliori gadget del 2019? Quali trend si sono affermati e quali novità hanno sorpreso tutti?
Come pronosticato l’anno scorso, la rivoluzione ecologica sta coinvolgendo moltissimi aspetti della nostra vita, merchandising compreso. Non si tratta soltanto di regalare prodotti promozionali biodegradabili, ma anche di creare un’anima green al proprio Brand trasmettendo di conseguenza valori apprezzati e positivi.
Non da meno è stata la tecnologia! L’Hi Tech è il settore che cresce più rapidamente e si evolve anno dopo anno entrando sempre di più nella nostra vita. Utilizziamo la tecnologia in ogni ambito della nostra vita, per cui è scontato che un gadget di questa categoria sia ben visto praticamente da chiunque, a qualsiasi età. L’utilità, come già detto più volte, è una chiave fondamentale per garantire il successo dell’oggetto promozionale.
Green è stato il tema del 2019 anche in ambito tecnologico. Tra le novità abbiamo trovato, per esempio, questo modello di speacker personalizzbili realizzati per il 30% in fibra di grano. Inoltre questo modello è costituito da due casse magnetiche con auto pairing. Cosa significa? In pratica i due speaker si “riconoscono” in modo da riprodurre assieme la musica, producendo un suono molto avvolgente.
#Borracce personalizzate
Regine indiscusse del 2019 sono le borracce! Le bottiglie riutilizzabili sono andate letteralmente a ruba, esaurendo le scorte di tutti i fornitori, tanto che i tempi di consegna si sono allungati moltissimo negli ultimi mesi.
Esiste una lotta globale e diffusa contro l’uso di bottigliette di plastica, così come altri elementi tossici per l’ambiente, come i bicchieri usa e getta. Per tale ragione l’utilizzo di borracce e bottiglie riutilizzabili è un modo di dimostrare la propria attenzione alla salute del pianeta e sono utili nel diffondere un uso consapevole dell’acqua.
Questo gadget promozionale è stato fortemente richiesto da scuole, amministrazioni pubbliche ed imprese, ma anche da palestre sportive, associazioni e piccoli negozi locali.
#Shopper ecologiche promozionali
Le borse sono il gadget pubbliciario personalizzato più utilizzato nelle fiere e negli eventi perchè sono ideali per contenere brochure e foglietti informativi.
Oltre alle classiche borse in tela, in juta, in tnt e cotone, sono state introdotte borse ecologiche in cotone organico, in RPET e borse di sughero e shopper personalizzate realizzate in fibbra di bambù.
Sempre più catene di supermercati stanno volgendo l’attenzione verso questo tipo di sacchetti, che diventano un potente strumento di marketing in grado di attirare i consumatori più esigenti. In precedenza avevano iniziato ad introdurre sacchetti biodegradabili, ma si tratta sempre di prodotti usa e getta, che difficilmente vengono riutilizzati. Mentre le shopper in cotone sono articoli resistenti, utilizzabili moltissime volte e inoltre, sono lavabili, quindi sempre igenizzate.
Tra i gadget più diffusi, anche nel 2019, troviamo anche le penne in materiale ecologico, agende in bambù oppure articoli in legno.