
Quando dobbiamo pianificare campagne promozionali per l’estate che includano regali pubblicitari, pensando al caldo afoso, sempre prendiamo in considerazione oggetti quali borse mare, cappellini con visiera, cappelli di paglia. Tutto ciò che è legato alle attività di questa stagione e, ovviamente, a quelle che forniscono una migliore protezione dal sole.
In un’altra occasione vi abbiamo dato alcuni consigli di marketing per l’estate e, se l’utilizzo del merchandising promozionale è nei vostri piani, vogliamo darvi alcune idee su un accessorio molto apprezzato: gli occhiali da sole personalizzati. Continua a leggere per scoprire i suggerimenti che abbiamo in serbo per te, ma soprattutto il motivo per cui li dovresti incorporare nella tua campagna pubblicitaria.
* Perché gli occhiali da sole sono un regalo pubblicitario ideale?
Eccoti una serie di vantaggi che apportano questi gadget estivi:
- Protezione: prima di tutto, gli occhiali da sole sono un elemento di protezione, il che li rende un oggetto molto pratico con il bel tempo. In primavera-estate ci sono molti eventi all’aperto, le persone vogliono uscire e godersi il sole soprattutto dopo un inverno di piogge e brutto tempo. Pertanto, è un regalo che verrà utilizzato frequentemente. Allo stesso modo, è molto importante vedere quale tipo di protezione UV offre il modello scelto poiché le radiazioni UV sono dannose per la retina e possono causare gravi dannio agli occhi.
- Esposizione del logo: essendo un prodotto che verrà indossato costantemente quando si è all’esterno, la stampa che riportano sarà vista da un gran numero di persone, per cui la visibilità del brand cresce esponenzialmente. Sebbene l’area di stampa è più piccola rispetto ad altri gadget, è comunque un’ottima opzione per dare visibilità all’azienda, soprattutto se si sceglie un design accattivante.
- Prezzo economico: la maggior parte degli occhiali da sole personalizzati si trovano a buon mercato. Per questo motivo, sono una delle opzioni preferite da regalare in occasione di grandi eventi, perchè permette di raggiungere un pubblico molto ampio, moltiplicando così le possibilità del suo effetto pubblicitario, ad un prezzo unitario competitivo. Ovviamente ci sono anche modelli premium che possono essere utilizzati per promozioni più esclusive, come per esempio premiare la fedeltà di clienti storici.

- Design: gli occhiali sono un accessorio e, in quanto tali, ci piace indossarli abbinandoli al nostro look per essere ancora più attraenti e sentirci bene. E se le persone si sentono a loro agio nell’indossarli, gli altri lo noteranno, e potrebbe addirittura chiedere dove li hanno acquistati o chi glieli ha regalati. Pertanto, il design degli occhiali sarà decisivo quando si tratta di generare quell’opportunità di promozione.
* Consigli sugli occhiali da sole
Come abbiamo visto gli occhiali da sole con logo possono portare grandi vantaggi, ma vanno selezionati con cura. Vediamo il perchè.
Determina il tuo pubblico di destinazione
Prima di acquistare degli occhiali da sole promozionali dobbiamo chiederci: al mio pubblico piacerà questo regalo? Sarà loro utile? Lo apprezzeranno? Se la risposta a tutto questo è sì, hai già un’eccellente opzione di merchandising pubblicitario per la tua campagna.
A questo punto devi esplorare i profili delle tue buyer personas, poiché è molto probabile che ce ne siano un’ampia varietà e non tutte vogliano occhiali da sole. La segmentazione della pubblicità in base al tuo pubblico è essenziale per il successo della tua campagna.
Una volta che hai ben chiaro a chi sarà rivolto questo regalo, dovrai tenere conto delle loro preferenze per fare la migliore scelta di design.
Scegli il modello giusto
Potrai scegliere tra un’infinità di modelli: realizzati in plastica monocolore o bicolore, oppure con plastica riciclata o in PLA, occhiali in legno o che hanno solamente le asticelle in legno per uno stile eco-friendly. Ci sono poi modelli con lenti specchiate oppure polarizzate; modelli dallo stile retrò, modelli in stile Top Gun, modelli classici e modelli sportivi.
La scelta è ampia però come abbiamo detto precedentemente deve essere fatta pensando ai gusti dei destinatari. Se hai intenzione di lanciare una campagna pubblicitaria per un pubblico molto ampio, l’ideale sarebbe optare per un modello economico, ma accattivante che ti permetta di raggiungere tutti. Se invece l’idea è quella di prendersi cura di determinati clienti o dei dipendenti stessi, ci sono opzioni di alta qualità con finiture esclusive per mostrare quella vicinanza con loro e farli sentire apprezzati.

Ci sono poi anche modelli di occhiali specifici per bambini, dalle misure ridotte, perfetti se devi rivolgertio ad un pubblico molto giovane. Farai felice il bambino, ma anche il genitore che così avrà un accessorio in più per proteggere il proprio figlio dal sole.
La stampa deve essere coerente con il design
Quando scegli il modello e il colore dei tuoi occhiali pubblicitari, al fine di avere il miglior risultato estetico, devi valutare bene la personalizzazione in base al logo o alla scritta che vuoi stampare perchè questo influenzerà la finitura finale del gadget. Per capirci meglio se vuoi scegliere gli occhiali di colore nero, ma il tuo logo è blu, rischi che non si vedrà bene e se non puoi cambiare il colore del logo ad una tonalità più chiara ti consigliamo di cambiare colore degli occhiali. Oppure se hai scelto degli occhiali con le asticelle in legno e il tuo logo è arancione o comunque un colore chiaro, sarebbe più oppurtuno valutare un’incisione laser del tuo logo rispetto ad una stampa a colori.
Vi lasciamo una piccola guida su come combinare correttamente i colori in modo che possiate avere un’idea di quali tonalità stanno meglio insieme.
* Gli occhiali da sole più venduti
Questi sono stati i nostri consigli per questo regalo estivo. Se hai chiaro di voler avere questo prodotto di merchandising per la tua campagna promozionale estiva ti invitiamo a consultare il nostro catalogo di occhiali da sole personalizzati. Ti aiuteremo con tutto ciò di cui hai bisogno!
Hai mai utilizzato occhiali da sole pubblicitari nella tua strategia di marketing? Ti hanno mai regalato occhiali da sole con logo? Che consiglio potresti dare per una migliore pubblicità in estate?