Chi non ha mai ricevuto un portachiavi promozionale? È uno dei regali pubblicitari più popolari e, allo stesso tempo, il più utilizzato. Normalmente non è un prodotto che si acquista con premeditazione: solitamente vengono acquistati d’impulso, perché visti in esposizione, mentre si sta comprando altro. Di fatti molto spesso ci vengono regalati da amici e conoscenti o da imprese durante un evento o una campagna di marketing.
I portachiavi personalizzati sono un classico nel merchandising aziendale. Per alcuni settori in particolare sono un ottimo modo per rafforzare la loro brand image poiché sono perfettamente legati alla loro attività. Ad esempio, i concessionari spesso ne regalano almeno uno insieme alle chiavi dell’auto appena venduta. Analogamente, le agenzie immobiliari, quando viene firmato l’acquisto o l’affitto di un appartamento, tendono a consegnare le chiavi dell’appartamento con un portachiavi personalizzato con il loro logo. Allo stesso modo, molte aziende li regalano come omaggio durante fiere ed eventi insieme a penne, borracce, spillette, post-it e quant’altro.
1. Portachiavi e COVID-19
Prima dell’arrivo del covid, sembra che i portachiavi pubblicitari stessero perdendo popolarità, ma in questo nuovo contesto si sono reinventati. Nel 2020 non si sono svolti eventi, ma ci sono già fiere e congressi confermati per il 2021.
È nei momenti complicati che non bisogna arrendersi, ma cercare nuove opportunità ed esplorare nuove strade. Così è stato per i portachiavi promozionali: sono stati introdotti nuovi modelli anti-contagio che permettevano di aprire porte e interagire con pulsanti e pannelli senza la necessità di toccarli con le mani.
Dunque, non solo mascherine personalizzate e gel con logo, molti atri gadget hanno saputo adattarsi al panorama esistente, offrendo interessanti opzioni per quelle aziende che hanno continuato a investire nei regali promozionali.
2. I vantaggi di regalare portachiavi con logo
Tornando al tema comunicazione e pubblicità, se il gadget scelto dall’impresa è utile ed anche visivamente attrattivo, è più facile che venga utilizzato frequentemente e non riposto in un cassetto a prendere polvere. In questo modo è possibile generare molta visibilità e un portachiavi è un elemento efficace in questo senso.
Ma non devi solo pensare che solo chi vende case o veicoli, come abbiamo commentato in precedenza, possa utilizzarli. Un altro punto di forza dei portachiavi con stampa è che sono versatili, pertanto, sarà facile legarli al vostro brand.
Esistono così tante varianti di questo semplice accessorio che è possibile realizzare portachiavi di grande impatto, e portachiavi allegri e divertenti, è possibile trasmettere un’immagine di attenzione per l’ambiente ed anche trasmettere serietà e professionalità.
Questa flessibilità nel design si riflette anche nel loro prezzo. È molto facile trovare un modello per ogni budget, sia che tu voglia acquistare portachiavi personalizzati economici, per raggiungere un pubblico più vasto nella tua prossima campagna promozionale, sia che tu voglia realizzare portachiavi esclusivi per clienti vip.
3. La versatilità dei portachiavi con logo
Questi gadget possono avere un gran numero di funzionalità aggiuntive, rendendoli efficaci ed utili in molti contesti. Alcuni portachiavi incorporano il bluetooth e, grazie ad un’app potete localizzare, con il vostro smartphone, le chiavi o qualsiasi altro oggetto a cui li avete legati. Trovate anche portachiavi con gettone per carrello personalizzabili: utilissimi quando andiamo al supermercato, perché molto spesso siamo a corto di spicci.
Non mancano di certo le opzioni che ci accompagnano da anni nel mercato pubblicitario, come i portachiavi con luce e i portachiavi apribottiglie personalizzati, due classici dal successo assicurato.
Entrando invece nel reparto tecnologico, ci sono i portachiavi promozionali con chiavetta usb incorporata, per avere la tua usb sempre a portata di mano e mimetizzata tra le chiavi di casa o dell’ufficio.
Inoltre con il crescente utilizzo di accessori tecnologici che ci portiamo dietro, ma che si scaricano facilmente, occorre avere a disposizione un cavo di ricarica (sia per collegarlo a un powerbank che a un altro dispositivo). Anche qui i portachiavi sono una soluzione: esistono alcuni modelli che incorporano cavetti con vari connettori.
4. In conclusione: sono regali promozionali efficaci?
I portachiavi personalizzati continuano ad essere un regalo promozionale efficace e popolare. Come detto sono oggetti pubblicitari ampiamente utilizzati per le loro caratteristiche: utili, pratici, adattabili a tutti i tipi di brand, economici, con funzioni extra. Ma a quanto pare sanno anche reinventarsi, il che indica che saranno in grado di adattarsi alle nuove tendenze o a qualsiasi tipo di pubblico.
Sebbene ci siano cambiamenti in alcuni eventi, questi gadget continueranno ad essere molto presenti.
Hai mai ricevuto in regalo un portachiavi? La tua azienda li ha utilizzati durante campagne promozionali o pubblicitarie? Condividi con noi le tue esperienze nella sezione commenti che trovi in fondo al post.