Se parliamo di tazze pubblicitarie, subito ci vengono in mente le classiche tazze con il nome della persona, con un’immagine o una frase divertente, oppure quelle che commemorano un evento speciale e quelle dei negozietti turistici con immagini della città. Ultimamente le vediamo anche durante spettacoli e altri talk show in mano ai presentatori o agli ospiti del programma.
Nei regali promozionali, la personalizzazione è fondamentale perché dà valore alla tazza, sorprende il consumatore e lo aiuta ad identificare il brand con il prodotto. Per questo motivo oggi vogliamo lasciarvi una serie di consigli su come scegliere delle fantastiche tazze promozionali per pubblicizzare il vostro brand.
Cosa devo tenere in conto quando scelgo una tazza da personalizzare?
1. Equilibrio tra identità di marca e pubblico di destinazione
Questa è la prima cosa da tenere a mente prima di scegliere delle tazze pubblicitarie. La domanda che dobbiamo porci è: le persone che riceveranno questo regalo promozionale lo percepiranno come un oggetto di valore? Se la risposta è sì, allora dobbiamo tenere presente che le tazze devono rispecchiare la brand identity del marchio, tenendo presente anche i destinatari.
In altre parole, non si tratta solo di personalizzare la tazza con il logo e i colori dell’azienda, ma di pensare anche ai gusti di coloro che la riceveranno. Se sono solo per uso in ufficio possiamo puntare completamente sull’identità dell’azienda ma, se sono destinate ad essere regalate ai clienti o ai partecipanti di un evento, allora va tenuto in conto anche il profilo del nostro target e se il design che abbiamo in mente a loro potrebbe piacere. Una volta chiarito questo equilibrio, è il momento di iniziare a guardare forme e dimensioni.
2. Formato: Mug, take away o tazzina?
L’unica linea guida per la scelta in questo caso è l’uso che verrà fatto. Da un lato ci sono le tazze per colazione, da cappuccino o da tè, le mug e le tazzine da caffè.
Poi ci sono le tazze takeaway, molto più simili a bicchieri con un coperchio in silicone sopra e che ti permettono di consumare la tua bevanda preferita durante i tuoi spostamenti quotidiani.
3. Logo e colore: il campione virtuale è il tuo migliore alleato
Quando hai già un’idea in mente è arrivato il momento di tradurlo in modo più fisico. Il brainstorming è fantastico ma è necessario essere in grado di vedere come apparirà la tazza con il logo scelto. Per questo motivo, in Gift Campaign inviamo delle bozze grafiche virtuali insieme al preventivo per dare un’idea generale di come verrebbe la tazza scelta con la vostra grafica e prima di iniziare la produzione delle vostre tazze aziendali inviamo anche una prova di stampa con i codici pantone dei colori che da un’immagine ancora più realistica di come saranno effettivamente le vostre tazze con logo.
Se poi il risultato di questa prova non soddisfa le tue esigenze o non rispecchia l’idea che avevi in mente, puoi sempre fare delle modifiche e chiedere aiuto al nostro staff. Il membro del team che ti assiste ha esperienza in questo campo e saprà aiutarti e consigliarti se ne avrai bisogno.
4. Bonus: combinalo con altri regali promozionali
Le tazze personalizzate non devono essere regali unici, puoi combinarle con altri fantastici gadget pubblicitari creando così un piccolo set, ideale sia per accogliere qualsiasi nuovo lavoratore, sia come regalo di ringraziamento a colleghi o partecipanti a una fiera.
In questo modo, non solo si ottiene una maggiore visibilità del marchio offrendo più oggetti, ma anche un più alto valore percepito.
5. Scegli la giusta tecnica di stampa
Per personalizzare le tue tazze aziendali potrai scegliere tra 4 differenti tecniche di stampa, ognuna delle quali presenta determinate caratteriste, ma tutte efficaci per dare visibilità al tuo brand.
- Stampa tampografica (comunemente chiamata tampografia): la più comune per le tazze pubblicitarie poiché è molto economica e dà un buon risultato. Questa tecnica di chiama così perché viene utilizzato un tampone morbido e flessibile, attraverso il quale una pellicola di inchiostro indelebile viene trasferito da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero sulla superficie delle tazze.
- Transfer ceramico: la tazza viene avvolta con una carta speciale, dove precedentemente vi è stato impresso il logo o l’immagine, e poi “cotta” in modo che l’immagine si trasferisca su di essa. Le tazze così personalizzate potranno essere lavate in lavastoviglie senza che la stampa si deteriori. Ovviamente questa tecnica è più cara rispetto alle altre, però ha il vantaggio che renderà il vostro logo praticamente indelebile.
- Sublimazione: ti consente di personalizzare praticamente l’intera superficie della tazza. Come nel transfer, il disegno viene stampato su una carta utilizzando degli inchiostri speciali, che verrà poi avvolta sulla tazza, questa volta però quando sarà sottoposta al calore, gli inchiostri sulla carta si trasformeranno in gas (sublimano) e si uniranno in maniera stabile alla superficie della tazza. Bisogna tenere conto che in questo caso la tazza di base dovrà essere bianca poiché la miscela di colori (materiale e immagine) ad alta temperatura farebbe variare il risultato finale in termini di gamma cromatica.
- Incisione laser: disponibile solo per le tazze di metallo poiché è il tipo di superficie che ne permette la realizzazione. L’incisione laser è una tecnica per eccellenza all’interno dei regali promozionali perché implica una finitura più formale, difficile da deteriorare e senza comportare un costo molto elevato.
Questi sono i nostri consigli su come realizzare tazze personalizzate, ma saremo felici di leggere le vostre esperienze, lasciateci un commento! Quali sono le vostre preferenze quando realizzate o ricevete delle tazze con logo? Con quali altri prodotti vi piace combinarli? Vi ascoltiamo!