logo giftcampaign

Il Blog dei regali aziendali

Come nascono i gadget promozionali personalizzati?

Scritto da GiftCampaign s.l. in 01/06/2018

“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di donare e non in ciò che è capace di prendere.”

Partendo da questa massima di Albert Einstein, oggi vogliamo raccontarvi la storia dei nostri amati gadget promozionali. Vi siete mai chiesti come sono nati? Qual’è stato il primo gadget aziendale della storia?

Bene, dobbiamo fare un tuffo nel passato e tornare al lontano 1789 in America, quando vennero create e vendute dei “commerative buttons” per celebrare la vittoria di George Washington alle elezioni per la Casa Bianca. Il quale affermava giustamente:

“Fate in modo che la vostra comunicazione d’affari sia breve, diretta e comprensibile”

Tuttavia il successo vero e proprio, degli articoli promozionali, si ebbe nel 1886 quando la Francia dona agli Stati Uniti la Statua della Libertà, per l’anniversario della dichiarazione d’Indipendenza, avvenuta nel 1776. La società francese “Gadget, Gauthier & Cie”, che aveva collaborato alla creazione della statua, decise di creare contestualmente alcuni modellini in scala della stessa, da regalare alla gente come souvenir durante l’inaugurazione.  Da quel giorno tutti i newyorkesi volevano una copia della statua da esporre nelle proprie case!!

È, dunque, facile intuire da dove deriva la parola “gadget”: ovvero da i suoi inventori. Inoltre si diffonde rapidamente, nei due continenti, grazie anche all’aiuto del sostantivo “gagèe” che nella lingua francese identificava oggetti di piccole dimensioni.

Proseguendo in questo viaggio nella storia, c’è da dire nonostante c’erano sempre più articoli che venivano personalizzati per questo scopo, come righelli e calendari, non esisteva  ancora nessuna azienda di creazione e distribuzione di gadget promozionali. Si deve aspettare il 1889, quando l’editore americano Jasper F. Meek, per salvare il suo quotidiano, decise di stampare annunci pubblicitari personalizzati su zaini di iuta. L’azienda di scarpe “Cantwell Shoes” credette in questa iniziativa e regalò ai suoi clienti zaini con la scritta “Buy Cantwell Shoes” riscuotendo molto successo. Jasper, fece la stessa cosa anche con altri oggetti e riuscì a salvare la sua azienda.

Da lì a breve nacquero la “Beach Company”, di Henry Beach, uno stampatore concorrente di Meek, e la “Novelty Advertising” quelle che possiamo considerare le primi vere e proprie  aziende distributrici di oggettistica pubblicitaria.

Arriviamo al 1950, e ci spostiamo in Inghilterra per fare un ulteriore passo avanti. In questo anno l’industria del merchandising promozionale diventa formalmente e ufficialmente “azienda di marketing”. Solamente 20 anni dopo, nel 1970, si registrò un vero e proprio boom perché le aziende iniziarono a capire i ritorni benefici che potevano ottenere attraverso la Pubblicità Tramite un Oggetto (PTO).

Da quel momento in poi, la vendita dei prodotti brandizzati si diffonde per ogni tipo di evento, fiera, manifestazione o celebrazione che si svolgevano in ogni periodo dell’anno, e non solo nel periodo natalizio. Nascono così i cataloghi di oggettistica che le persone potevano facilmente visionare a casa o in ufficio.

I gadget personalizzati diventano una strategie di marketing di maggior successo e le aziende creano anche i “collezionabili”: la Coca-Cola avvia la produzione stagionale di lattine in edizioni limitate per celebrare anniversari e partnership, rivestendo in maniera brillante ed originale il prodotto con le caratteristiche promozionali dei gadget; Mc Donald’s crea gli Happy Meal, dei menù per bambini che contenevano una sorpresa sempre differente.

In Italia la grande diffusione avviene negli anni ’80 e ’90, ricordiamo l’iniziativa dell’IP, che in occasione dei mondiali di calcio realizza i “bomberini azzurri” ovvero una rappresentazione in miniatura dei campioni della Nazionale Italiana; e le “sorprese collezionabili” degli Ovetti Kinder introdotte nel 1991 che sono subito diventate un oggetto cult per tutti i bambini di quegli anni.

 

Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie queso mondo è cambiato ulteriormente, si abbandonano i cataloghi cartacei per passare a quelli virtuali, che oggi contengono qualsiasi tipo di accessorio, da quelli classici come penne, matite, borse e cappellini a quelli hi-tech, come chiavette usb e powerbank, occhiali da realtà virtuale e molto altro ancora perché si ricerca l’originalità per catturare l’attenzione dei consumatori.

Ricordate sempre, come disse Steve Jobs, che:

“Investire in pubblicità in tempi di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano.”

Pubblicato in Curiosità.
Condividi
←  SeguenteL’importanza dei prodotti promozionali: le 5 R
Precedente  →Come scegliere il giusto gadget personalizzato

Chi siamo

Giftcampaign s.l. è l'impresa di vendita online di regali aziendali e articoli pubblicitari leader nel mercato spagnolo. Nel nostro catalogo di regali promozionali potrete trovare il regalo personalizzato con il logo della vostra azienda di cui avete bisogno, dal momento che abbiamo una vasta gamma di prodotti promozionali al miglior prezzo.

I regali pubblicitari più venduti

  • Borse di cotone personalizzate
  • Zainetti con corde personalizzzati
  • Chiavette usb pubblicitarie
  • Penne promozionali
  • Taccuini pubblicitari
  • Ombrelli personalizzati
  • Cordini personalizzati

Articoli recenti

  • Greenwashing: cos’è, come funziona e come riconoscerlo
  • Come promuovere la tua attività con delle t-shirt personalizzate?
  • Juta: la fibra d’oro, un materiale perfetto per regali promozionali sostenibili
  • Marketing gastronomico: Guida per pubblicizzare la tua attività
  • Ricamo: scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa elegante tecnica di personalizzazione

Categorie

  • Curiosità
  • Mercato Pubblicitario
  • Notizie
  • Novità
  • Storie di successo
  • Tendenze

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • © 2023 Gift Campaign S.L. Tutti i diritti riservati..
  • Vai al negozio online di Giftcampaign.it