logo giftcampaign

Il Blog dei regali aziendali

Qual’è il giusto formato del logo per la stampa dei gadget aziendali personalizzati?

Scritto da GiftCampaign s.l. in 11/05/2022
Le migliori tecniche di stampa per gadget

Quando si decide di realizzare dei gadget pubblicitari, scegliere i giusti oggetti da personalizzare non è l’unica cosa da decidere. Un’altra cosa molto importante da valutare è come personalizzare l’articolo pubblicitario scelto. Molte sono le tecniche di stampa a disposizione: serigrafia, tampografia, incisione laser, stampa digitale, stampa in resina e sublimazione. Tutte molto differenti tra loro, ma con una caratteristica comune: hanno bisogno di un’immagine digitale di buona qualità per la stampa.

Quando ci chiedete consiglio su quale sia la migliore tecnica di stampa da utilizzare per personalizzare l’oggetto da voi scelto, vi chiediamo di inviarci il vostro logo, se non lo avete già gatto, in modo da valutare l’opzione perfetta che si allinea con le vostre esigenze. Molto spesso riceviamo una serie di immagini in formati di bassa qualità che, purtroppo, sono inutilizzabili.

Per tale ragione abbiamo deciso di realizzare questo post per spiegarvi qual è il giusto formato che deve avere un logo o un’immagine per poter essere utilizzata.

 *  Tipologia di immagini

Le immagini si dividono in due grandi categorie: le immagini raster e le immagini vettoriali.

Le prime, dette anche biman, sono la tipologia di immagini più diffuse e sono definite in formato .jpeg, .png, .tiff, .psd, .bmp e .tga. Un’immagine raster è composta da una griglia di punti detti pixel, di forma quadrata, come le tessere di un mosaico, ognuno dei quali possiede determinate informazioni di colore. Un’immagine così fatta è sicuramente ricca di dettagli, ma ha un difetto che spesso la rende non utilizzabile per alcuni lavori, come la personalizzazione di prodotti promozionali. Quando la si prova ad ingrandire, questa perde di qualità in termini di risoluzione, in pratica l’immagine risulterà sgranata: i singoli quadratini che la formano diventano visibili. Questo perché i pixel non potendo aumentare di numero, tenderanno a diventare più grandi per raggiungere la nuova dimensione.

Le immagini vettoriali, invece, sono un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni, ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature, attraverso equazioni matematiche che rendono l’immagine indipendente dalla risoluzione. Questa fa si che l’immagine possa essere ingrandita e rimpicciolita all’infinito senza subire perdite di qualità e definizione. Inoltre questi file non hanno uno sfondo, se non previsto, sono molto leggeri, ma soprattutto possono sempre essere facilmente modificabiti in pochissimo tempo, cosa impossibile per qualsiasi file bitmap.

tracciato d'origine e immagine generata

Pensate ad esempio di dover partecipare ad una fiera o ad un evento aziendale e di dover realizzare delle shopper promozionali o dei taccuini personalizzati.  Supponiamo che il vostro  logo sia composto da 4 colori, ma per esigenze di budget – una stampa a 4 colori non è certamente economica – o per esigenze stilistiche per il tipo di campagna promozionale che state organizzando, volete che il vostro logo venga stampato in un solo colore. Questa operazione sarebbe molto faticosa e quasi impossibile da realizzare con un file .jpeg o bitmap mentre diventa un gioco da ragazzi con un file vettoriale.

logo gift campaign

 *  Come sapere se il vostro logo o immagine è vettoriale?

Tendenzialmente le immagini vettoriali sono in formato .ai, .eps o nel classico .pdf, attenzione però, perchè non tutti i file .pdf sono file vettoriali!

Per sapere se il vostro logo è in formato vettoriale vi basterà eseguire questo semplicissimo test. Aprite il file contenente il vostro logo e provate ad ingrandirlo più che potete. Se il logo mantiene la stessa qualità è in vettori; se, invece, inizia a sgranarsi o a sembrare meno nitido, significa che è in formato bitmap e non potrà essere utilizzato.

immagine raster a confronto con immagine vettoriale

Il formato vettoriale è sicuramente il formato perfetto per la realizzazione di gadget personalizzati, tuttavia ci sono alcune tecniche di stampa, come ad esempio la sublimazione che non hanno bisogno di un’immagine vettoriale, ma basta un formato di buona qualità. Però tecniche di stampa come la serigrafia e la tampografia, che sono le più utilizzate, si che necessitano di questo formato.

Non disperatevi, se non avete il logo in formato vettoriale, potrete ancora realizzare i vostri gadget aziendali personalizzati, perché noi di Gift Campaign abbiamo pensato proprio a tutto!

Sappiamo che a volte non si è in possesso del logo nel corretto formato e per evitare perdite di tempo e di denaro ai nostri clienti, trasformiamo noi il vostro logo, scritta o immagine nel giusto formato. Questo servizio di vettorializzazione è totalmente gratuito, tuttavia in quesi casi in cui l’immagine è troppo “complessa” richiediamo un piccolo extra, però, in ogni caso, il file vettoriale vi viene inviato e dunque rimane di vostra proprietà in modo che possiate riutilizzarlo in futuro per qualsiasi altro progetto.

Non vi resta che scegliere gli articoli promozionali che più vi piacciono dal nostro catalogo e noi li personalizzeremo con il vostro logo.

Pubblicato in Notizie.
Condividi
←  SeguenteRispetta l’ambiente e pianta un gadget personalizzato ecologico!
Precedente  →Il trionfo del merchandising personalizzato di Coca-Cola negli anni

Chi siamo

Giftcampaign s.l. è l'impresa di vendita online di regali aziendali e articoli pubblicitari leader nel mercato spagnolo. Nel nostro catalogo di regali promozionali potrete trovare il regalo personalizzato con il logo della vostra azienda di cui avete bisogno, dal momento che abbiamo una vasta gamma di prodotti promozionali al miglior prezzo.

I regali pubblicitari più venduti

  • Borse di cotone personalizzate
  • Zainetti con corde personalizzzati
  • Chiavette usb pubblicitarie
  • Penne promozionali
  • Taccuini pubblicitari
  • Ombrelli personalizzati
  • Cordini personalizzati

Articoli recenti

  • Greenwashing: cos’è, come funziona e come riconoscerlo
  • Come promuovere la tua attività con delle t-shirt personalizzate?
  • Juta: la fibra d’oro, un materiale perfetto per regali promozionali sostenibili
  • Marketing gastronomico: Guida per pubblicizzare la tua attività
  • Ricamo: scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa elegante tecnica di personalizzazione

Categorie

  • Curiosità
  • Mercato Pubblicitario
  • Notizie
  • Novità
  • Storie di successo
  • Tendenze

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • © 2023 Gift Campaign S.L. Tutti i diritti riservati..
  • Vai al negozio online di Giftcampaign.it