
Tra gli articoli promozionali di tendenza c’è il rPET, che sta conquistando sempre più popolarità. Ma cos’è esattamente? Il rPET è un tipo di plastica speciale e, sebbene la plastica in generale non goda sempre di buona reputazione, questa è diversa: è riciclata e rientra tra i materiali sostenibili.
La consapevolezza ambientale è in continuo aumento e la sostenibilità è oggi un fattore sempre più rilevante per gran parte della società. Per questo, sempre più aziende optano per materiali eco-friendly e cercano di trasmettere questi valori ai propri clienti. Tra questi materiali, il rPET spicca per le sue qualità: in questo post ne vedremo le caratteristiche e scopriremo perché sta diventando sempre più diffuso nel mondo dei regali promozionali.
• Cos’è il RPET?
Il RPET, noto anche come Polietilene Tereftalato Riciclato, è un materiale ottenuto dal riciclo della plastica PET, la stessa che troviamo in bottiglie e in alcuni tipi di borse di tela. In questo modo diventa 100% riciclato e riciclabile.
La particolarità del rPET è che, una volta riutilizzato, può essere trasformato in tessuti. Per questo motivo sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore dei regali aziendali, e viene impiegato per realizzare prodotti come panni in microfibra, coprisella per biciclette o cordini per badge.
Sì, hai letto bene: si producono tessuti a partire da bottiglie di plastica riciclate. Il processo produttivo inizia negli impianti di riciclo — da qui l’importanza di conferire correttamente i rifiuti nei punti di raccolta dedicati. Qui i materiali vengono selezionati per colore e forma, sterilizzati, privati delle etichette e preparati per essere inviati alle fabbriche che li trasformeranno in tessuto.
Nella fase successiva, la plastica viene triturata, riscaldata e trasformata in una massa liquida. Una volta raffreddata, questa massa viene lavorata per ottenere fili, che vengono poi combinati con fibre di cotone per ottenere il tessuto rPET. Da questo materiale è quindi possibile realizzare tutti i prodotti già citati, pronti per essere utilizzati come regali promozionali o articoli eco-friendly.

• I molteplici vantaggi del rPET
Il rPET ha diversi vantaggi rispetto ad altri materiali. Certo, il vetro è più sostenibile della plastica perché di origine minerale, ma non bisogna sottovalutare il valore del riutilizzo dei materiali.
Anche rispetto al tetra-brik, il rPET si conferma una scelta vincente: pur avendo un impatto simile in termini di emissioni, il tetra-brik è più difficile da riciclare perchè composto da più strati (dal cartone all’alluminio) che risultano complessi da separare.

Come abbiamo già visto, il rPET si ottiene riciclando la plastica. Ad esempio, uno zaino di medie dimensioni può richiedere l’equivalente di otto bottiglie di plastica. In questo modo, l’uso del rPET contribuisce in modo significativo a ridurre i rifiuti destinati alle discariche, dando nuova vita a materiali altrimenti destinati allo smaltimento. Inoltre, scegliendo prodotti realizzati in rPET, si contribuisce anche a ridurre la domanda di petrolio, principale materia prima per la produzione di plastica.
• I benefici del rPET nei regali promozionali
Ci sono vantaggi aggiuntivi anche per il pianeta. Il rPET, ad esempio, rappresenta un modo concreto per promuovere il riciclo: l’ONU stima che ogni anno vengano generate circa 400 milioni di tonnellate di plastica, ma solo il 9% viene effettivamente recuperato; il resto finisce per inquinare mari, oceani ed ecosistemi vitali. Per questo motivo, l’utilizzo del rPET negli articoli promozionali può essere un modo efficace per invertire questa dannosa tendenza di consumo e ridurre l’impatto ambientale.

Nonostante ci siano segnali incoraggianti, come il fatto che nel 2014 oltre il 57% delle bottiglie in PET fosse riciclato in qualche modo, è comunque fondamentale continuare a lavorare per aumentare questi tassi di riutilizzo.
Un altro motivo importante per scegliere materiali in rPET è che la loro produzione genera meno emissioni di CO₂ rispetto ad altri processi produttivi. Questo dato è particolarmente rilevante per le aziende che vogliono ridurre la propria impronta di carbonio fino al 16%, diminuire le emissioni di ossido di zolfo del 20% e quelle di fosfati fino al 45%.
Optare per prodotti in rPET contribuisce anche a ridurre i rifiuti, perchè gli articoli realizzati con questo materiale aiutano a limitare la plastica monouso destinata a discariche o oceani.
Infine, scegliere i prodotti in rPET rafforza l’immagine di un brand sostenibile. Non si tratta solo di una scelta ecologica: invia un messaggio positivo ai clienti, dimostrando l’impegno dell’azienda nella tutela del pianeta, attirando consumatori sensibili a queste tematiche e distinguendosi dalla concorrenza.

Pertanto, il rPET rappresenta un modo concreto per rispondere alla crescente domanda di prodotti sostenibili. Grazie a questo materiale, è possibile realizzare una vasta gamma di articoli con un impatto ambientale ridotto.
Oltre alla sostenibilità, i tessuti in rPET sono molto resistenti e durevoli. Presentano anche altri vantaggi, come un’elevata tolleranza al calore e proprietà flessibili e impermeabili. In altre parole, garantiscono tutti i benefici dei materiali plastici tradizionali, come il poliestere, ma senza contribuire una produzione inquinante.
• I nostri articoli preferiti in RPET
Se stai pensando di scegliere regali “verdi” per i tuoi dipendenti o clienti e vuoi puntare sulla sostenibilità aziendale, ecco alcune idee di prodotti in RPET che potrebbero ispirarti:
Shopper in cotone riciclato: un’opzione perfetta per dare visibilità al brand, ideale per la spesa, come borsa da utilizzare nel quotidiano, per il mare o la palestra.
Taccuini ecologici a righe: perfetti da regalare durante eventi, conferenze o corsi di formazione, questi gadget sono utili anche nella vita quotidiana.
Borracce di plastica RPET: promuovono un uso più responsabile della plastica grazie a materiali riciclati. Oltre a essere un ottimo strumento di marketing, contribuiscono a ridurre i rifiuti da imballaggi monouso.
Lunch box Miyo: ideali per i dipendenti che portano il pranzo in ufficio, questi contenitori riducono il consumo di imballaggi usa e getta, dimostrando un impegno concreto verso uno stile di vita più sostenibile.
Zaino porta laptop 16” Power RPET: un regalo perfetto che protegge i dispositivi, ma anche il pianeta. Realizzati in RPET, questi zaini sono durevoli, funzionali e testimoniano un chiaro impegno per la sostenibilità ambientale.
Ora che conosci tutti i suoi vantaggi, ti sembra che il rPET possa essere una scelta vincente per i tuoi articoli promozionali? Potrebbe contribuire a migliorare l’immagine del brand della tua azienda? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione!