Una delle grandi virtù dei regali promozionali è la versatilità. Grazie all’ampia varietà di articoli, colori, tecniche di stampa e prezzi, è possibile adattarsi a qualsiasi pubblico in qualsiasi mercato. In questa occasione vogliamo parlarvi dei regali promozionali che possono fare le farmacie ai loro clienti.
In questo settore è molto comune utilizzare omaggi pubblicitari per attirare nuovi clienti. Per questo motivo, oggi, esamineremo più da vicino l’uso di prodotti personalizzati nell’ambiente farmaceutico e vi saremo qualche suggerimento.
Perché le farmacie dovrebbero offrire regali personalizzati?
- Promozione e pubblicità: il primo motivo è quello più comune nell’uso dei regali aziendali. Il cliente tipo della farmacia è un utente consapevole che cerca un prodotto specifico e difficilmente si farà distrarre dal suo obiettivo finale, tuttavia, esiste una sempre maggiore percentuale di clienti che frequenta la farmacia per effettuare acquisti non programmati. Questi, di solito, sono in cerca di un rimedio placebo a un particolare fastidio improvviso, o di un nuovo integratore alimentare, o di un prodotto cosmetico innovativo. Questa tipologia di acquirenti si farà senz’altro influenzare dalla relazione interpersonale col farmacista, dalla disposizione degli scaffali, dal packaging dei prodotti farmaceutici, dalla presenza di elementi visuali chiari e persuasivi all’interno del negozio. Questi sono i consumatori che potrete fidelizzare anche grazie ad un regalo promozionale.
- Interessati per la salute dei tuoi clienti: nell’industria farmaceutica, non si tratta solo di fare regali per attirare nuovi clienti o per pubblicizzare il negozio. Solitamente le farmacie hanno una rete di clientela abbastanza regolare e fidelizzata, quindi lo scopo principale di questo tipo di regalo sarebbe quello di premiare questo rapporto duraturo e cementare il rapporto di fiducia con chi torna più volte. In questi casi, una crema solare, un burro di cacao, un portachiavi, o una pallina antistress possono essere ottime opzioni, perché oltre ad essere molto economici, sono sufficienti per generare questo impatto positivo con i clienti.
- Prezzo economico: un altro dei grandi vantaggi degli omaggi promozionali riguarda il loro prezzo. Ovviamente ci sono opzioni per ogni budget, ma con una tale varietà di alternative in termini di prodotti e tecniche di personalizzazione, sono accessibili praticamente a qualsiasi attività commerciale. Quando si tratta di una campagna su larga scala, le penne promozionali personalizzate, e i porta pasticche personalizzati i portachiavi con logo aziendale sono il prodotto pubblicitario ideale perché poco costosi e molto efficaci in termini di pubblicità.
- Dare informazioni utili: non si tratta solo di pubblicizzare l’azienda; come avrai visto più di una volta, quando personalizzi un articolo, puoi includere del testo con l’indirizzo o il numero di telefono. Nel caso di una farmacia, questo può essere molto utile, perché se l’azienda non dispone di un sito web o se le informazioni su Google non sono aggiornate, puoi inserire queste informazioni sul gadget in modo che i nuovi clienti sapranno dove trovarti.
- Iniziative sociali: una farmacia non è solo un punto vendita di farmaci, può essere anche il canale ideale per trasmettere valori e promuovere iniziative, in particolare in ambito sociale, sanitario o benefico. Un buon esempio sono le Farmacie Comunali di Empoli che hanno aderito al progetto “Emporio Solidale” organizzando al loro interno due punti di raccolta di “farmaci da banco” dove i cittadini potranno partecipare all’iniziativa donando uno o più farmaci che saranno messi a disposizione delle famiglie in difficoltà assieme a tutti gli altri prodotti dell’Emporio. In Emilia Romagna è stato avviato e poi implementato, già nel 2012, il progetto Farmaco Amico con il preciso obiettivo di recuperare farmaci rimasti inutilizzati dai cittadini e destinarli ad organizzazioni non lucrative e allo stesso tempo limitare gli impatti negativi sull’ambiente riducendo la quantità di rifiuti che richiedono particolari sistemi di gestione. Si può pensare di donare ad esempio un braccialetto personalizzato alle persone che partecipano attivamente donando farmaci.
Qualche idea regalo per le farmacie
1. Borracce personalizzate
Un classico nel mercato dei regali aziendali, soprattutto durante i periodi più caldi in cui è necessaria un’idratazione extra. Sono molto pratiche e quasi tutti ne hanno almeno una. Le trovi di differenti dimensioni, capacità e materiali, tutte rigorosamente senza BPA quindi il loro utilizzo è sicuro e sano. Possono essere facilmente abbinate alla vendita di integratori e in questo caso si può optare anche per una borraccia di tipo shaker.
2. Mascherine
Un accessorio che si è rivelato essenziale durante la pandemia e che, nonostante lo sviluppo positivo della campagna di vaccinazione, deve essere ancora usato. Inoltre le mascherine nei paesi asiatici venivano utilizzate anche prima del covid, dalle persone con sintomi influenzali o con semplici raffreddori o per le persone allergiche come protezione contro il pollice. Si può dunque pensare che molte persone decideranno di continuare ad utilizarle anche quando il covid sarà un lontano ricordo, per cui le mascherine con il logo della farmacia sono ancora una buona opzione.
3. Beauty case
Un prodotto molto utilizzato sopratutto quando si viaggia per conservare al suo interno, creme, trucchi e molti altri oggetti. Ci sono modelli semplici ed economici ed altri più appariscenti e scintillanti, ma anche necessaire che includono già al loro interno dei flaconcini, con capacità accettata nel bagaglio a mano, dove poter inserire saponi liquidi o profumo. Questi accessori vengono anche utilizzati quando si va in spiaggia o in piscina, soprattutto se impermeabile, per riporre il cellulare, le chiavi e altri effetti personali in maniera ordinata.
4. Burro di cacao con logo
È particolarmente comune regalare un burro di cacao durante l’autunno e l’inverno, in quanto é più facile screpolarsi nel labbra in queste stagioni. C’è un’ampia varietà di modelli disponibili, da quelli classici cilindrici a quelli contenuti in piccole scatoline quadrate, rotonde e a forma di cuore, che in alcuni casi includono anche uno specchietto.
5. Borse promozionali
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un altro classico che non manca mai, nemmeno come regalo per le farmacie. Le borse in tessuto o le buste di carta sono un’ottima alternativa alle buste di plastica usa e getta, per contenere gli acquisti dei vostri clienti. Grazie alla sua grande superficie di personalizzazione, potete inserire il vostro logo, il nome della farmacia, l’indirizzo e il numero di telefono.
6. Porta pasticche
Un prodotto che riscuoterà molto successo in campo farmaceutico. I porta pillole sono molto utili, soprattutto per le persone anziane e per quelle che devono assumere pasticche regolarmente. Nel nostro e-commerce trovi in vendita tanti differenti modelli di varie forme, con un diverso numero di scomparti ed alcuni hanno una sezione per tagliare in tutta sicurezza le pillole in due. Pertanto, è una grande aggiunta per fare un dettaglio promozionale in questo specifico settore.
Queste sono le nostre idee regalo che ogni farmacia potrebbe utilizzare. Ci piacerebbe conoscere le vostre esperienze. Pertanto, ti invitiamo a scriverci nell’area commenti, se sei una farmacia quali regali aziendali hai utilizzato e se sei un cliente quale hai ricevuto più frequentemente o vorresti ricevere.