Il 2020 è stato un anno difficile per il mercato pubblicitario. L’arrivo inaspettato del COVID-19 ha provocato un grande cambiamento nella società, facendo emergere uno scenario mutevole pieno di incertezza che ha implicato la scelta di strategie più reattive rispetto a quelle proattive.
I decreti, le restrizioni, le nuove misure che cambiano quasi ogni settimana hanno causato un calo degli investimenti in pubblicità.
Confindustria riporta dati negativi per tutti i media.
Tuttavia, l’implementazione dei vaccini apre un nuovo orizzonte per il 2021, di modo che si possa tornare alla normalità il prima possibile.
Ovviamente per andare avanti occorre tener presente il passato, non si possono trascurate le conseguenze dell’anno appena concluso, il che implica che si cercherà un maggiore ritorno sull’investimento e, per questo occorre scegliere la strategia più opportuna.
Uno sguardo al 2020
All’interno del merchandising pubblicitario, mascherine e gel idroalcolici sono stati i protagonisti assoluti del 2020, battendo alternative classiche come borse e penne.
Le mascherine in tessuto personalizzabili sono state un’alternativa ideale per la pubblicità. Con l’idea di proteggere i nostri clienti, abbiamo integrato poco a poco nel nostro catalogo, un intera sezione per questo prodotto differenziando tra mascherine usa e getta e mascherine riutilizzabili e personalizzabili. Per quanto riguarda i gel mani personalizzati è stato senz’altro più semplice organizzare il tutto, in quanto erano un prodotto già esistente sul mercato, anche se non presente in questo settore.
Tutto sommato anche i classici gadget promozionali, come le sopra citate borse e penne insieme a usb, tazze, taccuini con logo, non hanno perso grandi quote, perché nonostante non si siano svolti eventi, sono stati scelti per creare pacchetti regalo appositamente pensati per i dipendenti in smartworking, per i welcomepack dei neoassunti e come omaggi promozionali durante il Natale.
Per non parlare poi delle borracce personalizzate che continuano ad essere il prodotto promozionale più richiesto. Se dapprima questo gadget pubblicitario aveva avuto una spinta dala crescente lotta contro lo spreco della plastica, che mira a togliere dal mercato le bottigliette di plastica insieme ad altri accessori; in questa nuova realtà si riafferma, perché in questo momento è bene che ognuno abbiamo la propria borraccia e non si condivida la stessa bottiglia per evitare propagazioni del virus.
Pertanto, possiamo affermare che anche i grandi classici non ci hanno deluso.
Opportunità nel 2021
L’anno non inizia nel migliore dei modi, tra la scoperta delle nuove varianti del virus, le nuove restrizioni, i ritardi nell’arrivo del vaccino e la crisi di governo, fattori che implicano un lento avvio.
I primi mesi dunque saranno complicati e con qualche incertezza. La dinamica sarà simile a quella della fine dello scorso anno ma, con l’avanzare del 2021, dovrebbe essere possibile ritornare piano piano alla vecchia e tanto agognata normalità.
È possibile che, una volta che venga vaccinata una una parte considerevole della popolazione, si possa nuovamente partecipare a fiere ed eventi, occasioni imprescindibili per le aziende per farsi conoscere e spiegare cosa possono offrire. Con questa premessa scopriamo le opportunità per il mercato pubblicitario nel 2021.
Prima abbiamo accennato il fatto che si cercherà di ottimizzare il più possibile l’investimento, cercando un rendimento elevato con un costo minimo. Per tale ragione riteniamo che i regali promozionali siano un’ottima alternativa per raggiungere questo obiettivo.
Gli articoli promozionali sono vantaggiosi in quanto, vista la grande varietà troverai sempre quello giusto per il tuo target obiettivo, ed inoltre si adattano anche a qualsiasi budget. È possibile avere prodotti personalizzati poco costosi per raggiungere un pubblico considerevole come nel caso delle penne con logo. Allo stesso modo, trovi prodotti utili e di uso quotidiano come tazze personalizzate, shopper con logo e taccuini con scritte originali, il cui valore percepito è alto. In aggiunta, se cerchi un regalo aziendale più raffinato per i top manager o per i clienti fedeli puoi scegliere tra raffinate chiavette usb con luce, oppure eleganti penne di lusso personalizzabili.
Sicuramente troveremo ancora i due nuovi arrivati: mascherine personalizzate e gel idroalcolici con logo che abbiamo sia in formato tascabile, di modo che i vostri clienti possano portarne sempre uno in tasca o in borsa, ma anche in formati più grande da posizionare all’entrata di negozi, uffici e sui tavoli di bar e fast food.
Naturalmente, all’interno di questa sezione di prodotti promozionali per la protezione, sono presenti altri articoli come penne antibatteriche, astuccetti porta maschera o portachiavi anti-contatto. Sono tutti regali promozionali meno popolari rispetto alle maschere, ma ugualmente utili. Se a questo aggiungiamo la possibilità che determinati eventi si potranno tenere di nuovo più avanti nel 2021, avremo buone alternative promozionali.
Insomma, il merchandising aziendale è una delle grandi opzioni per il mercato pubblicitario nel 2021, avendo a disposizione le classiche alternative già note e le novità riguardanti la protezione dal Coronavirus.
Cogliamo l’occasione per invitarti a visitare il nostro negozio online, dove potrai trovare gadget pubblicitari personalizzati al miglior prezzo. Il nostro staff ti accompagnerà virtualmente senza impegno consigliandoti e assistendoti in ogni fase in modo che tu possa trovare il gadget perfetto per il tuo prossimo evento.
Quali sono le tue aspettative sulla propaganda per il 2021? Hai incorporato o utilizzerai regali promozionali come parte della tua strategiadi marketing? Lasciaci i tuoi commenti in fondo al post.