La crisi del Covid 19 non ha precedenti nelle storia moderna dell’umanità.
Abbiamo visto restrizioni applicate in tutti i campi che hanno coinvolto tutti i settori esistenti, alcuni si sono trovati a lavorare il doppio, se non il triplo (supermercati, ospedali e case di cure) e tutti gli altri, hanno visto il loro impiego a rischio, i loro sacrifici nel costruire qualcosa di importante in tanti anni, scomparire all’improvviso.
Niente più richieste di ordini, niente più clienti che possono andare alle visite organizzate, niente viaggi e tutti i prossimi eventi cancellati. Molti settori sono andati completamente in ginocchio in poco tempo e per non si sa quanto tempo ancora.
Limitando la libertà negli spostamenti si sta chiedono un sacrificio davvero a tutti: alle famiglie divise che non possono riabbracciarsi, a chi stava organizzando matrimoni o eventi importanti, che si sono rinviati a data da destinarsi, dopo così tanti preparativi e impegno, agli studenti che vedono il loro futuro e la loro preparazione a rischio.
Ma soprattutto si sta chiedendo a chi può lavorare da casa di continuare a farlo, con il sorriso, con la gentilezza e con l’energia che li ha sempre accompagnati nelle le loro giornate di lavoro, quando tutto questo non era ancora minimamente pensabile.
Vi diamo alcuni consigli per poter motivare i vostri lavoratori durante lo smart working.
L’era digitale ci viene in soccorso in questi tempi durissimi.
Il confinamento non obbliga ad alienarci da tutti, anzi possiamo continuare tenendo relazioni via telematica con colleghi e collaboratori.
Non stiamo parlando esclusivamente di conferenze sul telelavoro, che sono così importanti per mantenere il ritmo aziendale il più normale possibile, ma anche di attività ricreative senza la necessità di trovarsi nella stessa stanza. Uno spazio in cui dimenticare i limiti che stiamo vivendo e poter godere per alcune ore, di aspetti rilevanti per il benessere psicologico.
Esiste una vasta gamma di applicazioni e giochi on line che permetterà a tutto lo staff di connettersi e passare del tempo ludico e piacevole in maniera comunitaria. Alcuni di questi giochi hanno già ricevuto un grande riscosso un grande interesse. Noi di Gift Campaign, per esempio, abbiamo organizzato, tra colleghi, diverse partite on line a Pictionary! È stato molto divertente ed inoltre ci siamo anche video-chiamati, per sentirci ancora più vicini e ridere insieme dei buffi disegni che uscivano fuori disegnando con il mouse!
Mentre è vero che il Covid-19 è un vero freno per il numero di azioni che possiamo eseguire quotidianamente, è imperativo imparare a vedere il lato positivo di questa situazione. La quarantena ci ha toccato in un momento in cui la tecnologia è l’epicentro delle comunicazioni e il nostro paese è all’altezza del compito, pertanto stabilire misure di motivazione del lavoro è davvero facile se studiamo in profondità i benefici del secolo XXI.
Premiare lo sforzo
Nessuno si aspettava di dover affrontare un’emergenza sanitaria della grandezza del Coronavirus, tuttavia, la rapida diffusione della pandemia ha stabilito nuove regole alle quali dobbiamo adattarci il prima possibile. I dipendenti sono sempre stati il fondamento delle operazioni di una società e, ora, è più importante che mai premiare i numerosi sforzi che stanno compiendo.
I gadget aziendali sono un modo efficace per trasmettere la nostra soddisfazione a tutti coloro che, giorno dopo giorno, si sforzano per impedire all’azienda di cadere in complicazioni finanziarie.
Cosa possiamo fare? Possiamo inviare alcuni regali a casa dei nostri dipendenti, per dare un’ulteriore motivazione a ciascuno dei loro.
Zaini, shopper prodotti tecnologici, prodotti per l’ufficio, regali per l’estate e tazze, sono solo alcuni degli esempi che troveremo all’interno della nostra web. Quasi tutti gli articoli promozionali che incontrate in Gift Campaign possono essere personalizzati con il logo dell’azienda, vi consigliamo di scegliere quei prodotti pubblicitari che hanno un’utilità quotidiana e possono aiutare a migliorare il proprio lavoro.
Meritano di ricevere un campione della gratitudine che manteniamo per loro e non c’è momento migliore per farlo che nel mezzo della fase di quarantena.
Libertà negli orari
Andare in ufficio ogni giorno implica la formazione di una routine lavorativa che, in termini normali, garantisce che i dipendenti siano sempre concentrati sull’implementazione del proprio lavoro. Tuttavia, il telelavoro significa sempre trovarsi nello stesso spazio e in una situazione così delicata lo stress può intaccare la serenità del lavoratore.
Sulla base di questa situazione, la flessibilità è un fattore che dobbiamo prendere in considerazione il prima possibile, comprendendo che lavorare da casa non è così facile come potrebbe sembrare inizialmente.
Sulla base di questa realtà, stabilire determinati margini di libertà nell’orario di lavoro è una delle misure più efficaci per mantenere la motivazione. Nonostante il fatto che i compiti debbano essere svolti in modo preciso, in quanto è fondamentale per l’azienda continuare a pieno regime. La realtà è che non è sempre necessario farlo entro un tempo prestabilito. Se i dipendenti si assumono le proprie responsabilità, possiamo fornire alcune libertà per aiutarli a lavorare serenamente in periodo di quarantena.
Il benessere psicologico è determinante sulla produttività dei dipendenti. Nel caso in cui non si sentano a proprio agio e tranquilli, esposti a un obbligo costante di svolgere i propri compiti in determinati orari, molto probabilmente finiranno per lavorare al di sotto delle proprie capacità. Impedire che ciò accada è essenziale affinché l’azienda continui a funzionare normalmente e, in qualità di manager, spetta a voi garantire la loro felicità in tempi così difficili.
Il coronavirus passerà e lascerà indietro una serie di conseguenze che non dimenticheremo mai. Solo con i valori etici che compongono l’essere umano riusciremo a superare questa crisi con maggiore solvibilità. Le imprese non sono solo fatte di numeri, le imprese sono fatta di persone, persone che pensano, che soffrono, che ridono e che sperano.
Sperano che questa situazione finirà il prima possibile e che rimarrà solo un brutto ricordo.
Sperano di non perdere il loro lavoro e di tornare alla normale e banale routine dell’ufficio, con la pausa caffè, con gli odiati lunedì e i tanto attesi venerdì.
I dipendenti sono il cuore della vostra azienda, date loro la giusta importanza.