I gadget promozionali, come largamente appurato nei precedenti articoli, sono uno strumento molto efficace del marketing per ottenere l’attenzione dei consumatori. Un omaggio aziendale viene percepito come un regalo utile e divertente e non come una pubblicità invadente, ma ha la stessa funzione di una pubblicità di lunga durata, perché fino a quando il consumatore utilizzerà il vostro gadget, avrà sempre sott’occhio il nome del vostro brand.
Tuttavia esiste un errata convinzione che i gadget pubblicitari non possono aiutare la presenza online di un’impresa. In questo articolo vogliamo dimostrarvi esattamente il contrario. I gadget personalizzati promozionali sono fondamentali per l’aumento di visibilità online di un’azienda, sia a livello di sito web che a livello di social media.
Gadget promozionali da influenzer
Dalla sua introduzione nell’ottobre 2010, Instagram è diventato un punto fermo nei social media in tutto il mondo, ulteriormente potenziato dalla sua successiva affiliazione con Facebook. Nato come un semplice social per condividere foto, ha permesso ad alcune persone di diventate celebrità o marchi assoluti grazie al loro seguito sempre crescente. Un esempio tutto italiano è Chiara Ferragni, che è diventata un “influencer” e costruito il prioprio brand di abbigliamento e accessori.
Un influencer dei social media è un utente che ha stabilito una certa credibilità e fiducia verso i suoi numerevoli “follower” e convince gli altri ad agire in base alle sue raccomandazioni, postando video esplicativi e pubblicando foto con determinati prodotti. Il loro pubblico non è limitato ai loro veri follower: possono connettersi con i follower dei loro follower che condividono i loro contenuti.
Gli influencer di Instagram possono avere un impatto significativo sulla divulgazione di un brand in quanto ottengono un maggiore coinvolgimento rispetto all’account ufficiale del brand. Ragion per cui potrebbero rappresentare un solido strumento di marketing per dare visibilità al tuo machio. Regalate un vostro gadget personalizzato ad un influenzer che potrebbe postare una foto o un video mentre utilizzano la vostra penna personalizzata o passeggiano con la vostra borsa personalizzata sotto braccio, o sorseggiano dell’acqua dalla vostra borraccia personalizzata mentre sono in vacanza!
Sorprendi, diverti e diventa virale
Vogliamo raccontarvi adesso il caso reale di due brand a dimostrazione di quanto siano fondamentali i gadget promozionali per la crescita online di un’impresa.
LA DUCKY SMALL BUSINESS PROMOTION
L’hotel Comfort Inn, della catena alberghiera Choice Hotels International mise in atto una delle campagne pubblicitarie più divertenti e importanti: la Rubber Duck Campaign. L’idea fu quella di far trovare agli ospiti dell’albergo una piccola paperella di gomma con un bigliettino con su scritto: “Portami con te e insieme potremo vincere premi“. Sul retro di questo bigliettino c’era un QR Code che rimandava alla pagina facebook dell’Hotel. nel giro di poco tempo la pagina dell’Hotel era piena di foto di paperelle in giro per il mondo! Potevi vedere paperelle ad Haiti, in Germania, in Alaska, in Florida, nel Grand Canyon, in crociera, su treni, aerei e automobili. C’erano paperelle dappertutto! Oltre che su Facebook potevi trovare menzioni della promozione su Trip Advisor, sul sito aziendale di Comfort Inn e su Yelp.
La catena alberghiera è riuscita ad ottenere molta visibilità non solo online, ma anche a livello social, rafforzando l’immagine e la reputazione dell’hotel. Tutto questo incremento pubblicitario lo ha ricevuto grazie ad un semplice gadget promozionale, poco costoso ma molto divertente e simpatico.
LE CANNUCCE SLURPEE CON I BAFFI
L’azienda 7-Eleven, catena americana di negozi di convenienza, tipo minimarket, consapevole della sua forte presenza sia online che social decise, nel 2014, di creare un gadget che spopolò su Instagram, Facebook e Twitter. Esclusivamente nei loro negozi vendono lo Slurpee, una sorta di granita gassata, che si beve con la cannuccia. Decisero di realizzare le cannucce con i baffi!
Grazie a questo gadget la gente iniziò a postare sul proprio profilo selfie con le cannucce personalizzate, lanciando una vera e propria moda! Tutti volevano uno slurpee e questo ha comportato un’alta crescita di visibilità e guadagno per Eleven. In tutto sono risultati circa 1,5 milioni di impression positive ottenute da questa gadget.
Scegliete con accortezza il vostro prossimo gadget personalizzato, perchè più sarà utile e/o divertente e maggiore sarà la visibilità e l’importanza che ne ricaverete!