
Ogni anno ci dedichiamo a sponsorizzare eventi di qualsiasi genere, tra cui anche manifestazioni di carattere sociale per il nostro territorio e quest’anno abbiamo deciso di essere con la festa itinerante dell’Alzheimer Fest che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Dopo essere passata dal lago di Gavirate, dai Monti di Levico Terme e dalla pianura di Treviso, approda per la seconda volta sulla costiera romagnola a Cesenatico, dal 10 al 12 settembre 2021.
Chi sono?
Sono un’Associazione no profit nata nel 2017 con base a Milano. Si definiscono “quelli che l’Alzheimer è una stagione di vita”,“quelli che la vita è fatta anche di Alzheimer”. Quelli che l’Alzheimer lo portano con sé ogni giorno: siamo “imperfetti sconosciuti”. Siamo anche familiari “in servizio attivo”, siamo terapisti, artisti, badanti, medici, professori, giornalisti, attori, musicisti, ricercatori; tante persone, tante associazioni amiche in giro per l’Italia.

Sono supportati nell’organizzazione, come lo scorso anno, dall’Associazione Alzheimer Emilia Romagna e condivideranno ancora l’adrenalina sportiva con gli amici di Maratona Alzheimer.
In che consiste
In poche parole, l’Alzheimer Fest è una festa aperta a tutti: sani e meno sani che regala emozioni, ma non solo. È la possibilità di incontrarsi, essere se stessi, non sentirsi soli nelle difficoltà: perché l’alzheimer e le altre forme di demenza non tolgono di mezzo la vita.
Una festa di cose belle: musica, arte, teatro, tante attività e dolce far niente. Si incontrano le persone, le famiglie, gli artisti. Anche gli operatori e i medici (per una volta) senza camici, pronti ad ascoltare e a mettere a disposizione competenze e conoscenze a chi ne ha bisogno.
Tutti protagonisti: si sta insieme. Una festa per cuori feriti e vite da rifiorire.
Il tema di questa edizione è INIMITABILI: parole e persone che diventano vessillo dell’edizione 2021. La loro forza: essere fragili, inimitabili. E se la demenza non cancella i tesori nascosti dentro ciascuno di noi, per non sfociare in solitudine le unicità dei singoli vanno cucite insieme facendosi tessuto comune.
Qui il link al programma di quest’anno, con i vari eventi e appuntamneti: https://www.alzheimerfest.it/programma-2021/
Gadget personalizzati per l’evento
In collaborazione con l’organizzazione abbiamo realizzato dei favolosi ed utili gadget promozionali che i partecipanti potranno portarsi a casa e durare nel tempo, come testimonianza di partecipazione e amicizia.
Al banchetto dell’Info Point, presso la colonia Agip, potrai trovare:
- Borracce di alluminio personalizzate con il logo di Alzheimer Fest, ideali in molte situazioni: da tenere in ufficio, per una gita fuori porta, da portare in palestra o per l’attività sportiva all’aperto.
- Braccialetti in gomma personalizzati così che potremo sempre stringerci in un (ab)braccio.
Le borracce sono state personalizzate con Mister Alzeimer: il simbolo che Clet Abraham ha creato per l’Alzheimer Fest. Simpatico, buffo, colorato, anche un po’ ribaldo. Con il sorriso di chi ha scelto, stringendo i denti, nonostante tutto, di guardare al lato positivo o comunque al meno negativo possibile, di ogni esperienza, anche la più dura. Che cos’ha di particolare? Anzi: che cosa gli manca?

Ecco, forse avete già indovinato. Al suo, al nostro, Alzeimer Fest manca l’H nel mezzo. Non è un errore. E’ una dimenticanza voluta. Un segno che scordarsi qualcosa, perdere qualche pezzo, rottamare un mare di cellule, non impedisce di vivere.