Scegliere un regalo promozionale può sembrare un compito semplice, ma in realtà è una decisione che può avere un gran impatto sulla percezione del tuo marchio e sulla relazione con i clienti. Per questo motivo, se scelto con attenzione, può rafforzare i legami con i clienti e aumentare la visibilità del tuo business. Tuttavia, commettere errori nella scelta può portare a un regalo inappropriato con effetti indesiderati. In questo articolo, parleremo degli errori più comuni da evitare quando si sceglie il merchandising, in modo che tu possa prendere la migliore decisione.
* Quali sono gli errori più comuni e come evitarli?
1. Non conoscere il tuo pubblico : uno dei principali errori che si possono commettere nella scelta di un regalo promozionale è non conoscere il pubblico. Ogni gruppo di clienti è diverso e ha gusti e necessità diverse. È fondamentale capire a chi è indirizzato il regalo e quale tipo di articolo sarebbe più rilevante. Se scegli un regalo che non si adatta al pubblico di riferimento, è probabile che finisca in un cassetto nel dimenticatoio o peggio ancora nella spazzatura.
Pertanto, prima di optare per un articolo, devi indagare chi è il tuo pubblico di riferimento, condurre sondaggi o analizzare dati interni per conoscere le preferenze e necessità. In questo modo, potrai selezionare un gadget appropriato che sia davvero utile e attraente.
Inoltre, considerare il settore in cui operi e cercare prodotti correlati alla tua attività. In questo modo, i clienti faranno una connessione più veloce tra il regalo e l’azienda. Ad esempio, se possiedi una concessionaria di auto, puoi regalare portachiavi; se hai una palestra, puoi optare per magliette sportive; se possiedi un’azienda tecnologica, puoi scegliere penne USB.
2. Optare per prodotti di bassa qualità : Ridurre la qualità dei prodotti può sembrare allettante per risparmiare denaro e ridurre il costo del budget, ma questa decisione può avere un effetto negativo sull’immagine del marchio. I prodotti di bassa qualità possono generare un’immagine negativa dell’azienda, poiché potrebbe sembrare che non ti preoccupi della soddisfazione del cliente o che cerchi solo di promuoversi senza pensare davvero agli utenti. Inoltre, i clienti associeranno inconsciamente la qualità di questi regali ai prodotti o servizi che l’azienda commercializza. Secondo PPAI, il 72% delle persone afferma che la reputazione di un marchio si riflette nella qualità dei prodotti promozionali ricevuti .
D’altra parte, optare per opzioni troppo economiche potrebbe significare che la loro durata sia più breve e di conseguenza, la visibilità del marchio sia ridotta. In questi casi, è meglio trovare alternativa con un buon rapporto qualità-prezzo.
3. Design, personalizzazione e mancanza di originalità : regalare articoli promozionali comuni e prevedibili potrebbe non generare l’impatto desiderato. La chiave è catturare l’attenzione e farsi ricordare.
Cercare opzioni originali e creative che differenziano la tua azienda deve essere l’obiettivo principale, poiché se crei un regalo unico si distinguerà dalla concorrenza e otterrai un vantaggio competitivo.
Un altro aspetto da non trascurare è come vengono personalizzati. Assicurati che il merchandising venga utilizzato per promuovere i marchi e quindi associato all’immagine aziendale. I colori devono essere in linea con l’identità del marchio, i prodotti scelti devono essere allineati ai valori dell’azienda ed è importante che visivamente siano coerenti con l’attività aziendale.
4. Ignorare la funzionalità del regalo : il principale scopo di un regalo pubblicitario è che venga utilizzato dal cliente, massimizzando la visibilità del marchio. Se scegli un articolo che manca di utilità, sarà poco apprezzato e non raggiungerà il suo obiettivo. Opta per articoli pratici che i clienti possano utilizzare nella loro vita quotidiana. Un regalo funzionale garantisce che il marchio rimanga presente nella mente del cliente nel tempo.
5. Non avere obiettivi chiari : prima di avviare la strategia legata ai regali aziendali, è fondamentale chiedersi: qual è lo scopo di questa campagna? Vuoi aumentare le vendite, fidelizzare i clienti, attirare nuovi acquirenti o far conoscere il tuo marchio? A seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, influirà sulla scelta dei prodotti, sulla quantità o persino sul momento ottimale in cui vengono consegnati. Ad esempio, se vuoi aumentare la visibilità, hai bisogno di più unità e le distribuirai a un numero maggiore di clienti. Oppure, se cerchi di aumentare le vendite di determinati prodotti, li regalerai solo quando verrà acquistato l’articolo specifico.
In breve, scegliere un regalo promozionale non è un compito banale. È importante conoscere il tuo pubblico, evitare la mancanza di originalità e la bassa qualità, assicurarti che il regalo sia funzionale e avere obiettivi ben definiti per questa azione. Evitando questi errori comuni, potrai selezionare in modo più ottimale e ottenere risultati migliori nella tua campagna.
Se stai pensando giá a dei regali promozionali per la tua prossima campagna di marketing, ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di Gift Campaign e se hai domande o commenti, siamo qui per ascoltarti.