
I nostri occhi ci permettono di percepire circa un milione di sfumature e tonalità di colori differenti, che possono assumere caratteristiche differenti a seconda della luminosità e della saturazione. Ciò può creare un po’ di confusione all’ora di scegliere un colore per il nostro logo e per personalizzare un gadget.
E quindi, come fare a replicare esattamente lo stesso colore su materiali diversi, senza errori? La risposta è: Pantone.
· Cos’è il sistema Pantone?
Il Pantone Matching System (PMS), nato nel 1963, è un linguaggio universale del colore. Si tratta di una codifica numerica standardizzata che consente a designer, tipografi e produttori di tutto il mondo di parlare esattamente dello stesso colore, senza ambiguità. Ad esempio, il rosso Ferrari e il rosso Coca-Cola sono due tonalità distinte, entrambe codificate da Pantone.
· Come nascono i colori Pantone?
La Pantone nasce agli inizi degli anni ‘60 come una semplice tipografia nel New Jersey, specializzata in cartelle colori per l’industria cosmetica, della moda e medica. Lawrence Herbert, un chimico che lavorava per l’azienda, notò che grafici, designer, architetti, decoratori, agenzie di comunicazione e tipografi avevano una certa difficoltà a capirsi quando ci si riferiva ai colori. Per cui decise di rilevare l’azienda e creare un sistema che si potesse indicare un blu con la sicurezza che tutti stessero pensando allo stesso blu.
Nasce così la prima palette di colori Pantone che comprendeva 10 colori. La guida specificava la formula esatta dell’inchiostro per ogni tonalità di modo che non ci potessero essere incomprensioni e dubbi.
Con gli anni Pantone è diventato uno standard universale nell’ambito della stampa. Ad oggi esistono 2161 colori standard per la stampa grafica e 2310 colori per la moda, l’arredamento della casa e gli interno. Inoltre esiste una sezione per i colori metallizzati che comprende 655 finiture come l’oro, il bronzo, l’argento, il platino, e tutti i colori metallizzati dal rosa oro al blu metallizzato. Non potevano mancare nemmeno i Pantone fluo giallo, verde, fucsia fluo proprio come gli evidenziatori.
Tutti i colori Pantone sono identificati da un gruppo di tre numeri. Prendiamo ad esempio il verde 105-5-3-C. Il primo gruppo di numeri va da 1 a 165 ed indica la famiglia di colori relativa. Il gruppo intermedio da 1 a 5 indica la pagina all’interno della famiglia di colori. L’ultimo gruppo di numeri da 1 a 7 identifica la posizione del colore nella pagina. Infine il suffisso indica il tipo di carta usata “C” per coated ed “U” per uncoated.
Ovviamente il Pantone® Matching System, non è l’unico linguaggio sul colore, ma sicuramente è il più noto. Tra gli altri, c’è il Sistema Munsell, adottato negli Stati Uniti dal Dipartimento dell’Agricoltura, il sistema di colori RAL e HKS.
· L’importanza dei colori
Oggi il colore è sempre più un elemento fondamentale nel branding, è il bigliettino da visita che trasmette istantaneamente il significato e l’immagine di un’azienda. Di fatti in due precedenti articoli abbiamo già trattato il tema dell’importanza del logo per un’azienda e soprattutto della psicologia dei colori perché influenzano inevitabilmente i consumatori.
I colori, se impiegati in modo adeguato contribuiscono a decretare il successo di un marchio. Ogni colore richiama l’attenzione in maniera differente, comunica informazioni precise e influenza le emozioni, le reazioni e i comportamenti dei consumatori.
Non è un caso quindi che la Pantone, nel 1986, abbia creato anche il Pantone Color Institute, un dipartimento che offre approfondimenti e consulenze sull’uso del colore per aiutare le aziende ad avere l’approccio cromatico perfetto che permetta di riflettere la loro visione del brand.
· Il colore dell’anno
Il Pantone Color Institute, dal 2000, si occupa anche di coordinare un gruppo di esperti per decretare il colore dell’anno. Perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Una geniale campagna di marketing dell’impresa americana che sa, senza dubbio, come sfruttare in modo così efficace il proprio brand per innovarsi e rimanere un’esperta ed un punto di riferimento nel suo settore.
L’annuncio del colore dell’anno, infatti, è ormai una tradizione che viene attesa, raccontata e dibattuta a livello mondiale, e diventata il punto di riferimento per i creativi di tutto il mondo. Quest’anno, è stato eletto il Mocha Mousse 17-1230 come Color of the Year 2025. Si tratta di una tonalità calda e avvolgente, a metà tra il marrone cioccolato e il beige, che trasmette eleganza, calma e naturalezza. Una scelta raffinata che riflette il desiderio collettivo di comfort, stabilità e autenticità.
Se stai per aprire la tua attività o cerchi un colore per rinnovarti e ti senti affine con questa descrizione, già sai quale colore scegliere!
· Pantone e gadget personalizzati
Tornando a noi, come potrai immaginare i colori Pantone sono uno strumento di grande valore perché ci permette di garantire fedeltà cromatica sui gadget con logo.
Il Pantone® Matching System viene impiegato soprattutto nella serigrafia e nella tampografia, due tecniche di stampa ampiamente usate anche per la loro convenienza economica.
Quando si sceglie di utilizzare una stampa digitale, purtroppo non è possibile utilizzare questo sistema, per via della particolare conformazione che hanno le macchine da stampa digitali. In questo caso i colori vengono riprodotti in combinando valori CMYK. Però non c’è da preoccuparsi perché ci sono delle formule di conversione specifiche per ovviare a questo piccolo inconveniente.
Applicazioni pratiche sui gadget
I colori Pantone essendo inchiostri premiscelati, hanno una composizione chimica diversa che generalmente li rende più delicati dei colori primari e del nero. Di conseguenza sono più leggeri e trasparenti rispetto ai pigmenti che vengono usati per la quadricromia. Per questo hanno bisogno di due passaggi in macchina per avere una densità corretta, il che provoca dei tempi di asciugatura lunghi.
Inoltre, i colori Pantone possono variare leggermente a seconda del materiale su cui sono impressi. Il risultato finale dipende dalla tonalità di partenza e anche dalle caratteristiche del materiale che può essere più o meno poroso, lucido oppure opaco. Come potrai immaginare non è la stessa cosa stampare un rosso sopra la copertina di un taccuino blu rispetto ad una bianca. Così come non è la stessa cosa stampare sopra la carta rispetto alla ceramica perché assorbono il colore in maniera differente.
Per ovviare a questo problema Pantone ha creato la linea Coated e la Uncoated. I primi sono ideali per i supporti patinati, i secondi per quelli grezzi. Tuttavia il 100% del colore puro lo avrai solamente su una base bianca.
Gadget con il tuo colore Pantone
Esistono poi una linea di prodotti che possono essere realizzati nel tuo colore Pantone: il colore di base del prodotto può essere il tuo! Nello specifico ci riferiamo alla Tazza Custom, una tazza da 450 ml di base bianca, ma che può essere rivestita interamente del tuo colore e poi personalizzata con il tuo slogan o con il logo! Ci sono anche una serie di lanyard che realizziamo nel momento in cui li ordini e possiamo farli del tuo esatto colore. Sulla web sono presenti dei colori base per semplicità, ma nel momento in cui li ordini ti basterà specificare il tuo Pantone. Altra opzione sono i braccialetti di silicone per feste ed eventi. Tanto il braccialetto Custom, quanto il Multicolor e il Colormix saranno realizzati con i tuoi colori Pantone!
· Conclusione
Può sembrare un sistema complicato, però in realtà è semplice e soprattutto molto utile all’ora di dover personalizzare un gadget, come per pitturare le pareti dell’ufficio. Inoltre esistono molti programmi che aiutano ad individuare il Pantone esatto dei tuoi colori.
Speriamo che adesso con questo articolo tu abbia le idee un po’ più chiare sul mondo dei colori Pantone e del perché li utilizziamo per personalizzare i tuoi articoli promozionali. In ogni caso, in Gift Campaign abbiamo a tua disposizione un servizio clienti preparato che ti guida e ti aiuta nel momento di dover definire tutto ciò, in modo che possa ottenere risultati eccellenti con il tuo gadget preferito. Borracce, magliette, borse, tazze, candele, chiavette usb scegli senza timore dal nostro catalogo e non esitare a contattarci.
Conoscevi i colori Pantone? Li avevi già utilizzati? Hai ancora dei dubbi e vuoi ulteriori informazioni? Scrivici nella sezione commenti e ti aiuteremo.