Logo GiftCampaign s.l.

Il Blog dei regali aziendali

Caso di successo: GoPro e la sua infallibile scommessa sul video marketing

Scritto da Gift Campaign in 15/07/2025
due action cameraman in aria con GoPro per una strategia di video marketing

GoPro non ha bisogno di presentazioni. Questo marchio di videocamere d’azione domina da oltre vent’anni un mercato che ha contribuito a creare e rendere popolare, grazie a una strategia di marketing innovativa, rivoluzionaria e sorprendente.

Ma in cosa consiste esattamente questa strategia?

 ·   Il fattore chiave della strategia di GoPro

Per l’azienda statunitense, il vero punto di forza non è stato promuovere semplicemente il prodotto, ma valorizzare e comunicare uno stile di vita. Gli sforzi di GoPro non si sono mai concentrati sul mostrare le videocamere o le loro specifiche tecniche: il fulcro è sempre stato dimostrare ciò che si può realizzare con questi piccoli, portatili e innovativi dispositivi e, soprattutto, raccontare come vivono le persone che li utilizzano.

Immagini mozzafiato di sportivi che surfano onde gigantesche, sciano in luoghi remoti o si lanciano col paracadute da altezze vertiginose: GoPro ha saputo evocare un desiderio comune, quello di vivere un’avventura continua.

utilizzo della GoPro per fare un video panoramico

La diffusione di questi contenuti, però, non è avvenuta attraverso canali tradizionali. GoPro ha saputo sfruttare la rivoluzione digitale, che ha democratizzato la creazione di contenuti da parte degli utenti, lasciando che fossero proprio i clienti a fare gran parte del “lavoro”. Gli acquirenti, infatti, promuovevano spontaneamente i vantaggi dell’acquisto raccontando le proprie esperienze in prima persona, tramite video che mostravano esattamente quel tipo di vita avventurosa. In una parola: video marketing.

 ·   Cos’è il video marketing?

Come suggerisce il nome, si tratta di una strategia di marketing online basata sull’uso di contenuti audiovisivi per raggiungere specifici obiettivi, tra cui la promozione e la vendita di un prodotto o servizio. In sostanza, integrare i video nel content marketing di un brand.

Grazie a questo formato, le aziende riescono ad aumentare l’engagement sui propri canali digitali e social, poiché i video generano un numero di interazioni significativamente superiore rispetto a immagini o testi. Sono inoltre strumenti molto efficaci per educare i clienti: i messaggi trasmessi tramite video sono più facilmente memorizzabili rispetto a quelli letti. Non solo: i video aumentano il tasso di conversione e sono il mezzo preferito dalle nuove generazioni, meno inclini ai formati tradizionali.

Un report di HubSpot sulle tendenze del marketing nel 2025 ha rilevato che oltre il 50% dei consumatori preferisce ricevere contenuti video dai brand, rendendolo il formato più desiderato rispetto a qualsiasi altro. Inoltre, secondo uno studio di Wyzowl, nel 2024 l’89% delle aziende utilizzava già il video come strumento di marketing, e il 95% dei marketer lo considerava una parte essenziale delle proprie strategie. Tra le aziende che ancora non l’avevano adottato, il 68% prevedeva di farlo nel 2025.

 ·   Altri aspetti rilevanti della strategia vincente di GoPro

Oltre a valorizzare gli utenti come creatori di contenuti e alla costruzione di una community appassionata di sfide, avventure e adrenalina sotto il celebre motto “Be a Hero”, GoPro ha curato con attenzione anche altri aspetti fondamentali della propria comunicazione.

In particolare, l’azienda non ha trascurato la produzione professionale: ha mantenuto aggiornato il proprio sito con contenuti verificati, articoli, blog e schede tecniche dettagliate dei prodotti. Inoltre, ha saputo unire i video amatoriali degli utenti a contenuti audiovisivi di alta qualità realizzati da videomaker esperti, innalzando ulteriormente il livello dei propri canali digitali.

video marketing con GoPro nella natura

Importante anche il lavoro svolto nella ricerca di partnership strategiche. Un esempio emblematico è la collaborazione con la NHL (National Hockey League di USA e Canada), durante la quale GoPro ha equipaggiato alcuni dei giocatori più talentuosi con videocamere, offrendo ai fan una visione immersiva delle partite, degli allenamenti e del dietro le quinte della vita degli atleti.

 ·   Cosa possiamo imparare dal modus operandi di GoPro?

GoPro, come anche altri marchi iconici come Nike, ha dimostrato che, se si gioca bene la propria strategia, sarà il brand stesso a parlare per te. Ecco alcuni concetti chiave da tenere a mente:

  • Sfrutta il potenziale del tuo pubblico: confondere i confini tra professionisti e utenti comuni può rivelarsi una mossa vincente. Se riesci a far promuovere il tuo prodotto direttamente dai tuoi clienti, non solo risparmi sui costi pubblicitari, ma aumenti anche la credibilità e l’autenticità del messaggio verso potenziali acquirenti.
  • Non vendere solo un prodotto: promuovere le caratteristiche tecniche va bene, ma creare attorno al tuo brand un concetto, uno slogan o uno stile di vita è ancora più efficace. Le persone vogliono vedere e immaginare ciò che possono fare o diventare grazie ai tuoi prodotti. Lascia spazio alla loro immaginazione.
  • Il video è il formato per eccellenza: i numeri parlano chiaro: includere i video nelle strategie di marketing è ormai essenziale. Il messaggio arriva più diretto, viene ricordato meglio e coinvolge maggiormente. Inoltre, il video stimola, ispira e invita l’utente a mettersi in gioco.
  • Sfrutta i social media: I social sono lo strumento ideale per amplificare la visibilità del tuo brand, raggiungere nuovi pubblici e incentivare la creazione di contenuti autentici e di qualità. Puoi anche stimolare la partecipazione attraverso contest, challenge e premi.
ragazzo con GoPro che fa un video con un paesaggio naturale

 ·   Conclusione

Il caso GoPro dimostra quanto una strategia di marketing possa essere efficace quando riesce a connettersi con le emozioni e le aspirazioni del pubblico. Non si tratta solo di vendere un prodotto, ma di raccontare storie, ispirare esperienze e costruire una community autentica attorno al brand. In un’epoca dominata dai contenuti digitali, il video marketing rappresenta uno degli strumenti più potenti per trasformare i clienti in veri ambasciatori del marchio. Chi saprà cogliere questa opportunità, potrà non solo promuovere i propri prodotti, ma anche creare valore duraturo nel tempo.

Pubblicato in Storie di successo e tagged marketing.
Condividi
Precedente  →Le chiavette USB promozionali sono meglio dei Cloud?

Chi siamo

Giftcampaign s.l. è l'impresa di vendita online di regali aziendali e articoli pubblicitari leader nel mercato italiano. Nel nostro catalogo di regali promozionali potrai trovare il regalo personalizzato con il logo della tua azienda di cui hai bisogno, dal momento che abbiamo una vasta gamma di prodotti promozionali al miglior prezzo.

I regali pubblicitari più venduti

  • Borse di cotone personalizzate
  • Zainetti a sacca personalizzzati
  • Chiavette usb pubblicitarie
  • Penne promozionali
  • Taccuini pubblicitari
  • Ombrelli personalizzati
  • Lanyards personalizzati

Articoli recenti

  • Caso di successo: GoPro e la sua infallibile scommessa sul video marketing
  • Le chiavette USB promozionali sono meglio dei Cloud?
  • Behance: il palcoscenico per far emergere il talento di creativi professionisti
  • Cos’è il rebranding? Quali fattori vanno presi in considerazione?
  • Gadget ecologici: una scelta sostenibile e responsabile

Categorie

  • Curiosità
  • Mercato Pubblicitario
  • Notizie
  • Novità
  • Risorse umane
  • Storie di successo
  • Tendenze

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


  • © 2025 Gift Campaign S.L. Tutti i diritti riservati.
  • Vai al negozio online di Giftcampaign.it