“La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos’è la pubblicità.” _ F. T. E. Marinetti.
Secondo noi i prodotti promozionali hanno tutte queste caratteristiche e quindi sono degli ottimi strumenti pubblicitari per poter influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori.
A supporto della nostra tesi vi parlerò del recente studio, condotto della PPAI (Promotional Products Association International), in collaborazione con la società “Get in Touch!”, realizzato con l’obiettivo di definire l’importanza dei gadget pubblicitari come strumento di promozione del brand e fornire delle linee guida e dei dati oggettivi a tutti i marketer.
Cinque sono i parametri chiave utilizzati per valutare e pesare ogni componente dei prodotti promozionali: Raggiungere, Richiamare, Risonanza, Reazione, Relatività.
1. RAGGIUNGERE
I prodotti promozionali non solo raggiungono il pubblico target, ma forniscono anche l’opportunità di rafforzare il branding e la messaggistica con una maggiore esposizione:
- i consumatori sono esposti ai prodotti promozionali ogni giorno;
- l’81% dei consumatori mantiene i prodotti promozionali per più di un anno quindi vi rimangono esposti a lungo;
- 8 consumatori su 10 scelgono di donarlo a qualcun altro se non lo tengono per loro.
2. RICHIAMARE
I gadget promozionali aiutano a ricordare il nome del brand che sponsorizzano.
- l’83% degli intervistati ha ricordato almeno il nome di 1 brand;
- 9 su 10 intervistati ricordano il nome del brand se hanno una lista di opzioni;
- 8 su 10 intervistati ricordano anche il messaggio pubblicitario
Questo dimostra che i consumatori non sono sempre consapevoli di essere sottoposti alla pubblicità quando gli viene regalato un gadget promozionale.
Il 50% delle persone ha dichiarato di andare in giro sempre con almeno 1 prodotto promozionale!
E chissà quanti se ne utilizzano quotidianamente a casa o in ufficio?
È interessante notare l’utilizzo di questi gadget a seconda del genere del vostro target: se volete promuovere la vostra azienda a livello generale gli articoli utilizzati in cucina e quelli che si possono portare con sé sono l’ideale, ma se invece avete target specifici è bene pensare ad esempio un caricatore per auto per gli uomini e ad un prodotto da bagno per le donne.
3. RISONANZA
La pubblicità che crea risonanza aiuta i consumatori a identificarsi con il marchio a livello personale e pone le basi per una “relazione duratura”. I prodotti promozionali sono canali collaudati per i brand per generare impressioni favorevoli per tutti i segmenti di pubblico.
L’82% dei consumatori ha concordato sul fatto che la loro opinione riguardo un brand è cambiata positivamente quando hanno ricevuto un prodotto promozionale di quel brand.
4. REAZIONE
I prodotti promozionali creano un forte legame con i destinatari, suscitano interesse, ispirano azioni e fidelizzano in modo efficace i consumatori.
- 8 su 10 (79%) consumatori hanno detto di aver cercato un marchio dopo aver ricevuto un prodotto promozionale.
- l’83% dei consumatori hanno affermato che sono più propensi a fare affari con i marchi dacui hanno ricevuto prodotti promozionali rispetto ad altre marche.
- Ben il 79% dei partecipanti allo studio confermano di aver intenzione di contattare l’azienda che ha donato loro un gadget. La percentuale sale notevolmente quando si parla di Generazione Y che raggiunge l’87%.
5. RELATIVITÀ
La maggior parte dei consumatori ha dichiarato di preferire annunci pubblicitari visivamente accattivanti e chiari nel messaggio.