La plastica monouso viene messa al bando dall’Europa.
È iniziata la “rivoluzione verde”! L’Italia ha 2 anni per mettersi in regola perché dal 2021 saranno fuori legge bicchieri, piatti e posate di plastica monouso, cannucce di plastica, cotton fioc fatti di plastica e contenitori per alimenti, tazze in polistirolo e anche i bastoncini che servono a mantenere in piedi i palloncini.
L’impiego sconsiderato della plastica monouso, abitudine nata con l’introduzione del concetto dell’usa e getta, si è rilevato dannosa per il nostro pianeta in quanto ha contribuito ad aumentare l’inquinamento. Per tale ragione l’utilizzo di oggetti in plastica che vengono buttati via dopo essere stati usati una sola volta, è stato riconosciuto anche a livello istituzionale come una pratica non più sostenibile.
Molte sono le città italiane che hanno accolto la sfida della Plastic Free Challenge lanciata a giugno 2018 dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ed iniziano ad eliminare diversi oggetti di plastica da luoghi pubblici. Di fatti numerose iniziative #PlasticFree stanno prendendo piede in scuole, università ed uffici che iniziano ad installare erogatori di acqua e a distribuire borracce personalizzate ai propri studenti e dipendenti.
A Roma, l’Università di Roma Tre, con il sostegno di GreenPeace, ha lanciato l’iniziativa “The message is the bottle” con la quale distribuirà gratuitamente a tutti i suoi studenti 30mila borracce di acciaio inossidabile per dire “stop all’uso delle bottigliette di plastica” che i ragazzi si portano a lezione e agli esami. Il progetto, seguendo la Strategia Europea sulla plastica che vieterà a partire dal 2021 la vendita di moltissimi articoli in plastica monouso, invita gli studenti a non usare le bottigliette di plastica, ma bensì delle pratiche borracce in alluminio che garantiscono una conservazione ottimale delle bevande.
Dunque le borracce, in alluminio o in tritan, possono essere una pratica soluzione all’utilizzo delle bottigliette e dei bicchieri di plastica all’interno di uffici, scuole e società sportive.
Dal punto di vista delle imprese le borracce personalizzate con il logo aziendale hanno adesso il potenziale per essere il perfetto gadget pubblicitario da regalare a clienti e dipendenti perché, oltre ad aiutare l’ambiente, apportano un triplo vantaggio per l’azienda:
- l’impresa verrà riconosciuta come un’azienda green rispettosa dell’ambiente perché offrendo un contenitore riutilizzabile, i clienti invece di acquistare una nuova bibita ogni giorno riempiranno la borraccia con la loro bevanda preferita, riducendo così il consumo di plastica;
- i clienti si sentiranno coccolati da un’azienda che dimostra di avere a cuore il loro benessere, perché con una borraccia sempre a portata di mano potranno idratarsi facilmente e spesso, difatti bere fa molto bene alla salute, ma spesso ci dimentichiamo di farlo.
- le borracce sono degli accessori personalizzati che vanno bene per qualsiasi tipo di clientela (adulti, ragazzi, bambini, donne, uomini) in quanto si adattano a qualsiasi stile di vita, da quello sportivo a quello più sedentario.